00 30/01/2005 13:22
di Luca Kaiblinger



Ciao a tutti!

Domenica 9 gennaio, mi sono recato a Varese per un appuntamento personale, nell'occasione in mattinata mi sono recato al Sacro Monte per una visita allo splendido santuario e per dare un'occhiata alla funicolare ivi esistente.




Il servizio sostitutivo della funicolare, viene esercitato da 2 Cacciamalli 890 che collegano il capolinea a valle della linea "C" con il santuario, quel giorno oltre alla vettura immortalata c'era anche la 105.





Nonostante i diversi mesi di inattività l'impianto si presenta in buone condizioni, c'è da dire che la stazione superiore è completamente chiusa e ci si deve accontentare di osservare la vettura lato monte da fuori.





Curiosa è la scritta sul frontale della stazione a monte, questo è il primo caso in cui mi imbatto in cui viene definita "ferrovia" un impianto di funicolare.





Dalla strada che collega la stazione al piazzale parcheggio santuario, si può intravedere l'impianto sino alla stazione a valle, sembrerebbe che la stazione inferiore finisca in mezzo al bosco...





Ed ecco la "famosa" galleria tramviaria oramai quasi del tutto restautata, l'aperutura della stessa è prevista per questa primavera, i lavori di adeguamento (molto lunghi per la verità) sono costati 2,5mln di €, nulla si sa se i bus proseguiranno oltre per raggiungere la stazione della funicolare (è più giusto dire "stazioni", dato che è presente anche l'impianto per Campo dei fiori, attulamente abbandonato) oppure attestarsi all'attuale capolinea.

In attesa di novità vi saluto.


Luca Kaiblinger


[Modificato da Nicola M. 30/01/2005 13.25]