00 12/01/2006 09:36
Utilità monorotaia
Certo, una linea di trasporto lunga poche centinaia di metri fra zone prive di interesse non ha molta utilità finita la manifestazione. Tuttavia un progetto di riuso e prolungamento c'era. La linea avrebbe dovuto collegare i due poli fieristici di Torino, e cioà l'area di Torino Esposizioni e l'area di Italia '61.
Dalla stazione Nord la linea avrebbe dovuto seguire il Cso Unità d'Italia e il Cso Massimo d'Azeglio fino all'area della nuova stazione: Cso Massimo d'Azeglio angolo Cso Dante. In quel punto erano stati appena demoliti il carcere militare e il galoppatoio in-door (una bella opera di Mollino). L'area in questione rimase spianata e libera parecchi anni (ci giocavo a pallone tutti i pomeriggi perchè abitavo proprio di fronte).
La linea di monorotaia avrebbe avuto uno scopo e una certa clientela qualora le manifestazioni fieristiche più importanti (il Salone dell'Auto era veramente mondiale) si fossero sdoppiate sui due poli.
Accantonato il progetto di riutilizzo della monorotaia, nell'area della prevista stazione vennero costruiti il liceo Alfieri (1969) e poi una piscina comunale (1980).
Ciao a tutti.