00 11/06/2005 22:59
Gli scambi per monorotaie esistono, solo che sono molto complicati: in pratica interi pezzi di linea devono poter traslare, per lasciare il posto ad altri di un altra forma (ad esempio, uno scambio a destra è composto da un binario diritto e uno curvo che si possono alternare. In alcuni casi sono usati dei pontit rasbordatori sul principio di quelli dei depositi e officine ferroviari. In altri ancora, anche se mi viene in mente solo il Transrapid, è possibile curvare il binario (immaginatevi una catena di bicicletta).

A parte gli ascensori, credo che per tutti i sistemi a via guidata siano stati inventati scambi, ottovolanti e impianti a fune ad ammorsamento compresi. Cero, con i treni è molto più facile!

Ciao a tutti

PS vorrei andare a Mirabilandia, Gardaland o altri parchi solo per studiare i loro impianti di trasporto. Qualcuno ne ha fatto, per caso, delel foto?

PPS aggiunto dopo: cercate di non osannare ne insultare le monorotaie: come ogni mezzo di trasporto, hanno il loro ruolo, anche se nel trasporto urbano sono rare (a Las Vegas, Kuala Lumpur e Sydney sono su assi relativamente importanti...altri esempi?)

[Modificato da Krokodil 11/06/2005 23.02]