00 24/07/2011 20:54
Ma sarebbe mai economicamente valida la monorotaia?
Scusate, ma se già per la metropolitana ora realizzata (che pure passa circa 300 metri a monte di dove passava la monorotaia, nel cuore del quartiere di Nizza - Millefonti) ci sono perplessità sui passeggeri su cui può contare, quale traffico poteva e potrebbe mai avere una monorotaia, in zona eccentrica del quartiere, poco o nulla costruita, adibita a parco pubblico, tale da renderla economicamente conveniente?
Come già detto, il tentativo di sfruttarla come alternativa alle giostre dei bambini, attuato col suo funzionamento nell'estate 1964, si era risolto con un "fiasco": quasi sempre, la motrice viaggiò con a bordo il solo conducente!
Anche qualora venga effettivamente realizzato il centro commerciale nel Palazzo del Lavoro (progetto per ora ancora in alto mare), col prolungamento del metro alla stazione "Bengasi" ormai dato per scontato e che sarà realtà tra 3 - 4 anni, dalla stazione suddetta al Palazzo del Lavoro non vi sarebbero più di 5 minuti a piedi. Meglio piuttosto realizzare un collegamento di navetta con "Bengasi".