Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

MONOROTAIA - Italia '61

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    giaa
    Post: 98
    Registrato il: 24/02/2004
    apprendista tranviere
    00 09/03/2004 15:18
    Con la riconversione (in casa/alloggio per i famigliari dei lungodegenti nei vicini ospedali) della Stazione Nord della Monorotaia di Italia '61 si conclude definitivamente la triste storia di questo sistema di trasporto (mi sembra che sia stato in servizio solo dal 1961 al 1964) nella nostra citta'.
    Apro questa nuova discussione per sapere se qualcuno ha informazioni (storia, dati tecnici, aneddoti) e immaggini (magari!!!) della monorotaia subalpina.
  • PaoloC
    00 09/03/2004 15:29
    Foto
    Ciao,
    delle foto, o meglio delle cartoline, della Monorotaia le puoi trovare sul sito nella collezione di Davide e tra i Tram di Torino.

    Dal sito Progetto Città elettriche ecco una foto della Monorotaia:



    In occasione della manifestazioni di Italia '61 tenutesi a Torino, venne inaugurata una ferrovia monorotaia di costruzione Alweg che, su viadotto sopraelevato in cemento armato, attraversava la zona espositiva.
    L'impianto si estendeva con un tracciato di 1.800 metri e fu smantellato poco dopo il termine dell'Esposizione.
    © Progetto Città Elettriche - 2000

    [Modificato da PaoloC 09/03/2004 15.57]

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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 09/03/2004 15:39
    Qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito della monorotaia???[SM=x346235] Attualmente dovrebbe essere rimasto in piedi solo un tratto di poche decine di metri credo, di tutto il tracciato originale. Davvero aveva prestato servizio regolare? Quanto era lungo il tracciato originale? Per quanto ne so, era comunque limitato all'area Italia '61...[SM=x346233]
    Scusatemi x le mille domande,[SM=x346226] ...ed un grazie di cuore a chi risponderà!
  • PaoloC
    00 09/03/2004 16:13
    Images
    Dal sito Die Alweg Bahn - Sonderausstellung RIM ecco un'immagine:

    [Modificato da PaoloC 09/03/2004 16.14]

  • PaoloC
    00 09/03/2004 16:20
    Seguito
    Dallo stesso sito, ma ridimensionate per esigenze di impaginazione, ecco altre due immagini:



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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 09/03/2004 17:08
    Re: Foto

    Scritto da: PaoloC 09/03/2004 15.29
    .....L'impianto si estendeva con un tracciato di 1.800 metri e fu smantellato poco dopo il termine dell'Esposizione.
    © Progetto Città Elettriche - 2000

    [Modificato da PaoloC 09/03/2004 15.57]




    Insomma, han fatto gli "sboroni" per un impianto che sarebbe restato in esercizio per pochi giorni...[SM=x346228] Mah, vabbè. Si vede che avevano soldi da buttare...[SM=x346231]
  • PaoloC
    00 09/03/2004 17:14
    Re: Re: Foto

    Scritto da: Simone04 09/03/2004 17.08


    Insomma, han fatto gli "sboroni" per un impianto che sarebbe restato in esercizio per pochi giorni...[SM=x346228] Mah, vabbè. Si vede che avevano soldi da buttare...[SM=x346231]



    Già, il festeggiamento per il centenario dell'Unità d'Italia portò la creazione ex-novo di tutta l'area di Italia 61, con un esborso non indifferente, e con un sottoutilizzo successivo. La monorotaia può essere il simbolo di questo spereco! [SM=x346222]
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    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 12/03/2004 18:21
    Ricordi di gioventu?
    Ciao,
    C'è qualcuno/qualcuna tra di voi che ha avuto la fortuna di salirci?:Sm13:
    ...mi domando che fine abbia fatto il materiale rotabile!
    [SM=x346219]
  • PaoloC
    00 12/03/2004 20:46
    Re: Ricordi di gioventu?

    Scritto da: sottostazione 12/03/2004 18.21
    Ciao,
    C'è qualcuno/qualcuna tra di voi che ha avuto la fortuna di salirci?:Sm13:
    ...mi domando che fine abbia fatto il materiale rotabile!
    [SM=x346219]



    Innanzitutto un benvenuto a Paolo M. (e con te siamo in tre!)[SM=x346236]
    Ricordo di aver letto anni e anni fa che l'unica vettura era stata distrutta con il collaudatissimo e fin troppo efficiente sitema del vandalismo: era "accantonata" (abbandonata)[SM=x346221] nell'edificio di capolinea verso il CTO.

    [Modificato da PaoloC 13/03/2004 13.31]

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    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 14/03/2004 09:43
    Grazie per l'accoglienza su questo forum.
    E' un vero peccato che la vettura abbia fatto questa triste fine [SM=x346221] ...sarebbe stato davvero un cimelio interessante anche perché non penso che nel mondo ne siano stati costruiti molti.
    Credo che questa linea, in fin dei conti, non sia stata costruita con lo scopo di durare nel tempo, ma piuttosto con lo spirito delle vecchie esposizioni universali (una specie di attrazione da luna park che lascia il tempo che trova). E' un vero peccato pero' che il sito di Italia '61 (secondo me davvero molto bello!) non sia riuscito ad integrarsi con il resto della città. Qualcuno di voi conosce il funzionamento di questo sistema a monorotaia?
    [SM=x346219]
  • PaoloC
    00 14/03/2004 09:58
    Re:

    Scritto da: sottostazione 14/03/2004 9.43
    Grazie per l'accoglienza su questo forum.
    E' un vero peccato che la vettura abbia fatto questa triste fine [SM=x346221] ...sarebbe stato davvero un cimelio interessante anche perché non penso che nel mondo ne siano stati costruiti molti.
    Credo che questa linea, in fin dei conti, non sia stata costruita con lo scopo di durare nel tempo, ma piuttosto con lo spirito delle vecchie esposizioni universali (una specie di attrazione da luna park che lascia il tempo che trova). E' un vero peccato pero' che il sito di Italia '61 (secondo me davvero molto bello!) non sia riuscito ad integrarsi con il resto della città. Qualcuno di voi conosce il funzionamento di questo sistema a monorotaia?
    [SM=x346219]



    Se sai il tedesco puoi trovare diversi dettagli tecnici a questi link:
    Die Alweg Bahn - Sonderausstellung RIM.
    Die Alweg Bahn - Sonderausstellung RIM.
    Se anche non sai il tedesco puoi "accontentarti"[SM=x346232] di vedere foto di altre monorotaie costruite con lo stesso sistema.

    [Modificato da PaoloC 15/03/2004 11.27]

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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 14/03/2004 18:02
    Sulla monorotaia...
    Riporto il testo che compare sulla pubblicazione ufficiale di Italia '61 dove viene presentato il consuntivo della manifestazione:
    "Poichè il Comprensorio aveva forma molto allungata, fu deciso di facilitarne il percorso mediante una ferrovia aerea monorotaia di nuovissimo tipo: la prima del genere in servizio pubblico. L'impianto (su brevetto della ALWEG Corporation di Colonia) poggia su pilastri di cemento armato pre-compresso collocati a 20 metri l'uno dall'altro, su cui corre, a circa 6 metri d'altezza, un'unica grande rotaia di cemento ecc... alta m. 1,40; ogni campata è lunga 20 metri e pesa 40 tonn.; l'automotrice è stata costruita in Germania su disegno di carrozzeria italiana. La portata della vettura era di 80 posti a sedere e 120 in piedi. In complesso la monorotaia [...] ha trasportato con un percorso di circa 30mila km quasi 2 milioni di viaggiatori."
    Si consideri che la manifestazione ebbe luogo dal 6 Maggio al 31 Ottobre 1961, quindi l'afflusso di pubblico fu notevole.
    Tempo fa andai in biblioteca a cercare i giornali dell'epoca e lessi che anche in quell'occasione le cose furono fatte in fretta e furia. La Alweg era in ritardo con la consegna del materiale rotabile che giunse su diversi camion via Brennero. Il collaudo che doveva avvenire a inizio anno slittò fino a Marzo inoltrato, proprio sul filo di lana...[SM=x346231]
    Dopo la chiusura delle Mostre si pensò a come utilizzare quel mezzo così avveniristico. Addirittura ci fu chi propose di prolungarlo da una parte fino all'inizio del Valentino e dall'altra a Moncalieri x creare un sistema di trasporto all'avanguardia. Ma ahimè era solo fantascienza e si sa come andarono a finire le cose. Pensate che persino Rock Hudson e Doris Day proposero di acquistarla x portarla a Hollywood, ma poi non se ne fece niente![SM=x346240] Altri tempi...
    Ho saputo che fino al 1980 circa la vettura era ferma al capolinea nord (quello che ora -finalmente- verrà riqualificato) e c'era ancora l'intero percorso. In quel periodo venne sollevata la questione della gestione di quel veicolo ingombrante, che anche da fermo costava parecchio. "Casualmente" pochi giorni dopo quella notizia la stazioncina prese fuoco e la monorotaia andò distrutta. Il problema fu risolto in un baleno. Fiamme certamente "accidentali", che tristezza... Da allora anche la rotaia venne lentamente smantellata e ora rimane ciò che si può vedere. La tettoia vicino a Palazzo del Lavoro conserva ancora la scritta un po' sbiadita "Monorotaia - Stazione Sud". Sin da bambino tutto ciò mi ha sempre suscitato una certa malinconia... [SM=x346222]
    Scusate se mi sono dilungato.

    Mauro
    T.J. Team
  • PaoloC
    00 14/03/2004 19:46
    Re: Sulla monorotaia...

    Scritto da: MauroP 14/03/2004 18.02
    ...
    Ho saputo che fino al 1980 circa la vettura era ferma al capolinea nord (quello che ora -finalmente- verrà riqualificato) e c'era ancora l'intero percorso. In quel periodo venne sollevata la questione della gestione di quel veicolo ingombrante, che anche da fermo costava parecchio. "Casualmente" pochi giorni dopo quella notizia la stazioncina prese fuoco e la monorotaia andò distrutta. Il problema fu risolto in un baleno.
    ...



    Non ricordavo l'episodio dell'incendio: sei sicuro?[SM=x346235]
    Anche perchè l'edificio del capolinea nord non mi pare presenti segni di incendi[SM=x346240]
    Certo sarebbe stato bello se fosse stata mantenuta in efficienza e magari prolungata: un'idea troppo intelligente per trovare attuazione![SM=x346222]
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    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 14/03/2004 22:25
    Tutte queste notizie sono molto interessanti.
    Se ho ben capito si è costruito l'impianto senza riflettere alla sua destinazione dopo la fine dell'esposizione[SM=x346221]
    Speriamo che nel 2061 le cose vadano meglio[SM=x346232]

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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 15/03/2004 10:37
    Monorotaia
    Anche io avevo sentito (da fonte affidabile) che la monorotaia era stata incendiata, anche se effettivamente la stazioncina (davanti alla quale passo a piedi tutti i giorni, e che comunque è stata riverniciata cinque/sei anni fa) non presenta segni di bruciature.
    Il convoglio venne poi venduto al demolitore che fino a poco tempo fa esisteva in corso Unione Sovietica angolo via Plava, curioso perchè per anni ha anche demolito moltissimi autobus Atm/Satti (e che autobus!)
    Ciao
    7041
  • PaoloC
    00 15/03/2004 11:51
    Monorotaia in prova
    Ho trovato questa foto della vettura della monorotaia di Torino in prova presso la Alweg:



    Per chi fosse interessato c'è un sito tedesco che tratta in modo molto diffuso le monorotaie Alweg (e quindi anche quella di Torino) con dovizia di particolari tecnici, peccato che sia in Tedesco [SM=x346231] :

    Alweg - Einschienenbahn - Monorail

    È lo stesso sito di cui avevo già linkato alcune pagine, ma qui c'è TUTTO! [SM=x346239]

    [Modificato da PaoloC 15/03/2004 11.53]

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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 20/03/2004 20:52
    Re: Re: Sulla monorotaia...

    Scritto da: PaoloC 14/03/2004 19.46


    Non ricordavo l'episodio dell'incendio: sei sicuro?[SM=x346235]
    Anche perchè l'edificio del capolinea nord non mi pare presenti segni di incendi[SM=x346240]
    Certo sarebbe stato bello se fosse stata mantenuta in efficienza e magari prolungata: un'idea troppo intelligente per trovare attuazione![SM=x346222]



    E' una notizia che ho saputo da due fonti diverse quindi penso abbastanza affidabile. Credo che fu dato fuoco al veicolo all'interno e non a tutta la stazioncina, quindi può essere che i segni dell'incendio non fossero molto visibili all'esterno. Sono passati + di 20 anni, magari nel frattempo han dato una mano di vernice...se avessi un'idea + precisa del periodo andrei in biblioteca a guardare i giornali ma così è come cercare un ago nel pagliaio![SM=x346240]

    Mauro
    T.J. Team
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    angelomarchese
    Post: 23
    Registrato il: 20/03/2004
    apprendista tranviere
    00 30/03/2004 20:44
    Risposta monorotaia Italia 61
    Carissimo sottostazione,
    sì, sono salito sopra in una gita scolastica nel lontano marzo 1961 per potere vedere per bene l'Italia 61.
    Era un bel convoglio di costruzione tedesca. E' stato il primo treno in europa, parlo nel 1961, per servizio pubblico lunga circa 1800 mt.
    Distinti saluti.
    Angelo Marchese

    Angelo Marchese
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    angelomarchese
    Post: 23
    Registrato il: 20/03/2004
    apprendista tranviere
    00 30/03/2004 20:49
    Monorotaia
    Carissimo sottostazione,
    la monorotaia era stata costruita per la esposizione ITALIA 61, però con un progetto di poterla usufruirla per il servizio pubblico da Moncalieri a Torino esposizione, dopo non si è fatto nulla ed è stata smantellata nel lontano 1965.
    Saluti.
    Angelo Marchese

    Angelo Marchese
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    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 23/04/2004 20:05
    monorotaia Torino
    Sempre con la modestia del neofita, Vi vorrei segnalare che sul numero 8 di Tuttotrenostoria c'è un bell'articolo sulla monorotaia di Torino. Esso fu scritto da un mio amico e corredato da bellissime foto scattate dal suo papà durante una gita a Torino per l'evento di Italia 61. A proposito di monorotaie. Avrei diverse cose da dire ma vorrei che qualcuno che legge si mostrasse interessato e mi desse il suo input.
    Grazie dell'ospitalità. Mi sto proprio divertendo con Mondotram.
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