Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FERROVIE TRANVIARIE

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    trambusfi
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    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 07/12/2009 02:28
    Ho recentemente scoperto che l'ultima ferrovia che ho citato, la Maranello - Pavullo nel Frignano, ha una storia molto più complessa rispetto a quella qui sopra riportata. In particolare, per supportare la Porrettanna satura di traffico, già nell'Ottocento si progetto altre linee transappenniniche ma, data la tecnologia disponibile, tutti i progetti si scontrarono con la situazione orografica del territorio. Nel 1879 la legge Baccarini cita la Pontremolese e la Faentina, che sarebbero state inaugurate negli anni Novanta dell'Ottocento ma con caratteristiche non molto differenti dalla suddetta Porrettana: linee tortuose a singolo binario non elettrificato con un tunnel di valico di pochi chilometri (pochi rispetto ai tunnel costruiti nel Novecento). Livorno desiderava la "sua" ferrovia verso la Pianura Padana, e sorse un Comitato Promotore di una Linea ferrata Lucca - Modena, con un progetto che differiva da quello ministeriale. Mentre non si decideva nulla in merito, a Modena ci si mosse localmente: nel 1893 fu inaugurata la tramvia a vapore Modena - Maranello via Vaciglio - Montale - Pozza, che sarà dismessa alla fine degli anni Trenta. Nel 1914 viene firmata la convenzione per la costruzione di una ferrovia elettrica a scartamento ridotto Modena - Lama Mocogno: la prima decina di chilometri (fino a Formigine) era già presente (la Modena - Sassuolo, ancor oggi esistente), la tratta successiva avrebbe seguito grosso modo la Provinciale Giardini (all'epoca Statale dell'Abetone). I lavori citati iniziarono nel 1915 (nonostante la guerra) e si conclusero nel 1925, non prima di aver ricontrattato la convenzione per l'enorme aumento del costo delle materie prime, aumento causato proprio dalla guerra. Per ridurre il problema, oltre all'aumento della sovvenzione chilometrica, si limitò il tracciato a Pavullo nel Frignano e si scorporano i lavori edili da quelli tecnologici (armamento, palificazione, rotabili, ecc.). Ma alla fine degli anni Venti la provincia di Modena decise di convertire allo scartamento ordinario tutte le ferrovie provinciali. Scartata l'ipotesi del SO per la Modena - Pavullo (per i costi esorbitanti), il nuovo concessionario subentrato al precedente ipotizzò di inglobare la tramvia a vapore anche per non dover armare a doppio scartamento la tratta Modena - Formigine. Ma a quel punto ci si accorse che non si era in grado di sostenere tutti i costi necessari al completamento dell'opera, complice anche lo sviluppo dei trasporti su gomma. Nel 1938 fu firmata la rescissione consensuale del contratto.
    [Modificato da trambusfi 07/12/2009 11:20]
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    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 05/02/2010 23:06
    Ho aggiornato i miei post precedenti, per correggere alcune piccole imprecisioni ed integrare le informazioni presenti con altre che ho scoperto nel frattempo.
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    birillo2000
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    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 07/03/2011 14:24
    Ciao,
    per Alpacio: a Livorno non e' mai esistita una linea: Accademia Navale-Collesalvetti. La Collesalvetti partiiva la Livorno Centrale ed
    andava a Collesalvetti, mentre dall'Accademia Navale(Stazione di Barriera Margherita) partiva la ferrovia Livorno-Tirrenia-Pisa.
    Un' altra ferrovia manca all'appello (se non sbaglio) La Lucca Toringo-Caccialupi-Pontedera.
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 07/03/2011 15:02
    la lucca pontedera era ferrovia a tutti gli effetti, compreso il materiale, gestita da FS.
    Su quella linea circolarono le uniche automotici diesel a trasmissione elettrica delle FS.
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