00 16/12/2004 15:28
Re: Cavolate di ALPACIO

Scritto da: crazybrakes 16/12/2004 15.08
Allora: Innanzitutto su quelle toscane vi dico qualcosa.
non vi era alcuna Tranvia Grosseto-Ribolla, benì la ferrovia Stazione di Giuncarico (sulla tirrenica) - Ribolla, a servizio del vasto bacino lignitifero ivi presente. L'unico servizio passeggeri effettuato era quello per gli operai nel periodo 1943-45 con una automotrice Laviosa T.5 ex Tranvia a scartamento metrico MARINA DI MASSA-FORNO demotorizzata e trasformata a scartamento normale.
MASSA-ARNI: NON ESISTE!!!!!
Nel libro di Angelo ULERI "Le tranvie a vapore della Toscana" si vede che faceva parte delle TEV Tranvie elettriche versiliesi ma che non toccavano Massa. Non erano elettriche ma solo a vapore, e comprendevano i tronchi Forte dei marmi pontile-Querceta-Seravezza con diramazione per Trombiserra, da Seravezza poi si arrivava fino a Jacco ma non giungeva ad ARNI perché attraversava la galleria del cipollaio, e si fermava al suo imbocco nord, in località CULACCIO.
TRANVIA ACIT:
Praz, la ferrotranvia che dici tu è successiva alla Tranvia a vapore Pisa-Marina di Pisa, mentre da Pisa a Pontedera si andava a vapore con piccole loco, successivamente con Littorine poi passate alla SNFT e loco ad accumulatori.



Ciao Andrea, benvenuto nel forum di MondoTram!

Per quanto riguarda il titolo del tuo messaggio meglio dire che ALPACIO non ha detto "cavolate" bensì, al limite, "inesattezze".
Questo anche per restare nel clima del forum, che è di reciproco rispetto.

ciao
Nicola Matarrese
webmaster www.mondotram.it
e amministratore del forum