00 21/07/2004 08:29
Anch'io sudo sulle cartine!
Si, son io.

Penso che Zanin - contestatore nel DNA - l'abbia fatto anche un pò per la questione irlandese....e infatti di insulti ne ha ricevuti agli inizi....

Ho pensato di mettere ordine secondo la classificazione ufficiale data alle linee, il resto dei parametri potrebbero essere discussi milioni di volte (anche sulle FNM le fermate sono ogni 2/3km per esempio).

La PI-Navacchio con diramazione per Calci era una linea non elettrificata con trazione a vapore (una loco a 2 assi è conservata alla raccolta museale dell' ATC di Bologna), poi con trazione ad accumulatori (piccole loco TIBB a 2 assi - una finì alla Ferriera Pietra di Omegna e ora mi pare sia conservata in qualche museo) e benzina (ben 3 littorine simili alle 56 e 556 FIAT). Niente a che fare con la LU-Pontedera che era elettrificata. e di un'altra società. Vedi anche questo thread sul mio forum (se non è corretto citarlo, cancellate pure il link e scusatemi!):http://www.photorail.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2975

Per la rete dei Castelli guarda qua:
web.tiscali.it/stefer/framer.html
www.photorail.com/phr0/tram/altre%20reti/reti_soppresse.htm

Il bello è che secondo me dovresti aggiungere alla tua megamappa una tonnellata di chilomtri di linee tranviarie a vapore, magari già chiuse negli anni '30....Ad esempio: nel mio elenco mi sono completamente dimenticato della rete SFT (Novara-Turbigo, Novara-Fara, Novara-Romagnano, Novara-Borgomanero, l'attuale linea delle FNM Novara-Saronno-Seregno) e quelle della rete pavese-milanese (MI-PV, PV-S.Angelo Lodigiano, S.Angelo-Soncino, Soncino-Milano). A Soncino si incontravano anche i tram cremaschi (Crema-Soncino) e quelli bresciani (Brescia-Socino), per avere poi cmq a pochi chilometri in linea d'aria tutta la rete delle tranvie di Cremona, a 1200mm di scartamento e a trazione a benzina, con piccole automotrici simili ad autobus e monodirezionali.....che roba!!!! Ci sarebbe da impazzire!

[Modificato da Photorail 21/07/2004 8.31]

[Modificato da Photorail 21/07/2004 8.32]


Salù a tùcc!