00 30/03/2006 15:34
Vedere (e provare) per giudicare...
Penso che per una città come l'Aquila il Translohr possa essere il sistema con un giusto compromesso tra caratteristiche del percorso e potenziale di fruibilità da parte dell'utenza, d'altronde vista la stessa morfologia urbanistica del Centro Storico l'unica alternativa poteva essere un tipo di filobus tipo quelli di Lione, da mt. 10,8 per intenderci... [SM=x346225] , d'altronde non abbiamo produttori in Italia che costruiscono simili mezzi come in Francia, gli ultimi sono stati le "caprette" perugine Fiat 635 della Varesina, ma erano altri tempi! [SM=x346233] Per il problema dei "solchi" sul tracciato delle ruote gommate c'è da sperare che abbiano predisposto con un adeguato rinforzo a base di betoncino od altro la massicciata allo scopo, d'altronde un "tram classico" sarebbe stato improponibile vista l'imponenza delle dimensioni dei convogli nell'attuale produzione, le pendenze da superare, ed il problema dei raggi di curvatura nel delicato tessuto aquilano. Seguito a seguire le vicende del "metrobus" della città delle 99 cannelle su queste pagine, e conto di rifare un salto lì su posto a sistema in funzione! [SM=x346232]