Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TREVISO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 27/11/2004 07:50
    Via Re Umberto - Loggia dei Cavalieri


    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

    PARTICOLARE

  • OFFLINE
    Guido(62)
    Post: 242
    Registrato il: 24/09/2012
    tranviere junior
    00 25/09/2012 19:07
    Sarebbe interessante avere qualche notizia sui tram di Treviso.
    So che il capoluogo della Marca ebbe una piccola rete tramviaria urbana,a trazione elettrica e a scartamento metrico, costituita da due linee (mi risulta una linea collegante la Stazione centrale con la Stazione di Porta Santi Quaranta ed un' altra con capolinea sempre dalla Stazione centrale diretta verso l' Ippodromo).
    Tali linee, aperte nel 1910 e chiuse nel 1938, mi pare fossero gestite dalla stessa società che gestiva i tram urbani di Mestre nonchè le tramvie extraurbane Mestre - Mirano e Mestre-Treviso, ossia la STM (Società tramvie Mestre).
    Nella foto sopra in evidenza è raffigurato un tram proveniente dalla zona dell' Ippodromo (S. Artemio) diretto verso la stazione ferroviaria centrale mentre transita nell' allora via Re Umberto.
    [Modificato da Guido(62) 27/09/2012 18:05]
  • OFFLINE
    Guido(62)
    Post: 242
    Registrato il: 24/09/2012
    tranviere junior
    00 11/11/2012 22:41
    Credo che le tramvie urbane di Treviso erano raccordate con la linea tramviaria extraurbana proveniente da Mestre, dato che lo scartamento era il medesimo (mt 1,00).
    Nel 1938 la tramvia extraurbana Mestre - Treviso fu soppressa e sostituta da una linea filoviaria (destinata a durare fino al 1965), mentre sempre in quello stesso anno le due linee tramviarie urbane trevigiane furono sostituite dagli autobus.
    [Modificato da Guido(62) 12/11/2012 23:49]
  • OFFLINE
    Guido(62)
    Post: 242
    Registrato il: 24/09/2012
    tranviere junior
    00 20/01/2013 19:08
    Caratteristica era la tramvia urbana che collegava la stazione centrale con la stazione di Porta S. Quaranta attraverso Piazza dei Signori, via Calmaggiore, via Canova, Borgo Cavour, viale Montegrappa.
    Mi risulta infatti che il tram sottopossava la Porta S. Quaranta, la quale è molto stretta ed ha una volta alquanto bassa.
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 15/02/2013 17:56
    Amarcord trevigiani in attesa del nuovo tram....










    http://tribunatreviso.gelocal.it/foto-e-video/2013/02/06/fotogalleria/un-viaggio-nella-storia-con-il-primo-tram-di-treviso-1.6485538
  • OFFLINE
    Guido(62)
    Post: 242
    Registrato il: 24/09/2012
    tranviere junior
    00 19/02/2013 19:52
    Sinceramente per una città di piccole dimensioni come Treviso vedrei più funzionale il filobus piuttosto che il tram.
    Peraltro a Vicenza, città di dimensioni modeste poco più grande di Treviso, mi risulta sia in progetto una nuova linea filoviaria.
    Qualora a Treviso dovesse ritornare il tram, credo comunque che la soluzione migliore sia quella di una tramvia elettrica tradizionale a scartamento ridotto (mt 1,00), di tipo leggero, sul modello del tram attualmente in funzione ad Innsbruck (Austria).
    [Modificato da Guido(62) 19/02/2013 20:56]