00 28/12/2007 19:10
Reportage da Madrid
Qualche settimana fa sono stato a Madrid, città bellissima con una efficientissima rete di trasporti pubblici (metropolitana 12 linee in espansione, tram 3 linee, cercanias...).
In città ci sono tre linee tranviarie, chiamate Metro Ligero, che, in effetti, hanno tutte le caratteristiche della metropolitana: lunghi tratti in sotterranea, fermate molto distanziate, elevate velocità commerciali.

La linea 1, quella meno periferica, collega Las Tablas (Metro 10) con Pinar de Chamartìn (Metro 1 e 4), le linee 2 e 3 collegano Colonia Jardìn (Metro 6) rispettivamente con La Estacìon De Aravanca e Puerta De Boadilla all'estrema periferia ovest.

Una ulteriore linea tranviaria è presente in una cittadina della Comunidad madrilena.

Caratteristica principale delle linee tranviarie è quella di percorrere tratti periferici, situati spesso oltre l'estensione della rete della metropolitana. Il centro è servito dalla metropolitana.

Di seguito alcune foto della linea 1:





Gli interni.



Il capolinea sotterraneo di Pinar de Chamartìn.



Questo è il tram storico 477, monumentalizzato nella stazione Pinar De Chamartìn.




Il 477 è stato costruito nel 1908, ricostruito nel 1935, ed è stato in servizio fino al 1962.
Nel 1971 è stato nuovamente ristrutturato per il Centenario delle tranvie madrilene ed ha prestato servizio fino al 31 maggio 1972, giorno di chiusura definitiva della rete tranviaria.
E' stato utilizzato in alcuni film, tra cui "Il Dottor Zivago". L'ultimo restauro, ad opera delle Officine Caf risale al 1995.

Infine un convoglio della metro di costruzione italiana Ansaldo Breda



[SM=x346219]
[Modificato da davto 28/12/2007 19:11]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team