00 11/09/2011 02:42
Semplicemente ECCELLENTE! Non hai idea di quanto dovrei ringraziarti. Ti manderò un MP su SSC qui non so proprio come fare! [SM=x346220]

Per le "prototipo" rimango nel dubbio. Specialmodo per notizie da me riferite in quel di Reggio Emilia.

Comunque per ovviare alle illazioni ecco la Aln556 campana in servizio a Padova:




Per disimpegnare il traffico viaggiatori con l'impiego di sole automotrici Diesel,furono fatte giungere dalla Ferrovia Benevento-Cancello due veicoli:una motrice ed una rimorchiata.

La Littorina numerata 414 era una FIAT Aln 556 anch'essa ricostruita.(Breda)
Le testate dei suoi radiatori sporgevano vistosamente dalle cabine di guida.
Sulle fiancate spiccava a grandi lettere la scritta "Napoli-Benevento-Cancello-via Valle Caudina"

La Rimorchiata numerata 413,appariva di linea più semplice e ben si intonava,anche per la medesima colorazione,con le nostre Aln556 (Breda),mentre all'interno dispiacevano i sedili di legno.



Preciso che l'APPIA antica iniziava a Roma e finiva a Brindisi passando PROPRIO per Benevento. L'Imperatore Traiano dopo le guerre puniche cambiando il nome da Maleventum a Beneventum creò una seconda "bretella che da Beneventum congiungeva Brindisi passando per Barium cioè BARI.

Ecco che la ferrovia passava proprio in quelle terre dell'APPIA ANTICA. Cosa che accade ancor oggi. Se poi teniamo presente che da Padova (Via cesarotti) a S.Maria di Leuca passa la S.S16 cioè la statale più lunga d'Italia ben si capisce come la Romea,intreccia la Flaminia e la Salaria per diversi chilometri e la stessa Strada Statale intreccia infine la Appia Traianea e l'Appia antica.

http://www3.picturepush.com/photo/a/6510476/img/Anonymous/Via-Appia.jpg
[Modificato da Cori x 13/12/2012 14:24]