00 06/09/2011 00:15
Preciso per onor di cronaca che dopo il conflitto le 201-204 vennero ricoverate in zona ospedale (come ambulanze) e per tale motivo scamparono alle bombe del deposito Sarpi nel 1943 (quando gli inglesi distrussero anche la cappella Ovetari e così il ciclo di affreschi degli Eremitani)

Nel 1947 le Stanga le uniformarono al parco mezzi URBANI. Allora si li hai ragione. Le stesse poi finirono in Emilia dopo il 1952!

C'è solo una foto online e c'è stata una mostra fotografica lo scorso anno. Molte foto e documentazioni le trovi alla biblioteca civica.

http://xoomer.virgilio.it/paozan/TRELE/index.html



Per inciso, l'ACAP nasce nel 1952 dallo stesso Conte Camposampiero che rilevò dalla SAER,una ditta emiliana che acquistò le licenze nel 1946,tutto il materiale rotabile e uffici delle vecchie Tramvie Comunali Patavine.

Il progetto è stato sviluppato da queste tre vetture che sono COME HO GIA' SCRITTO A PAGINA 2 DEI PROTOTIPI per creare la versione urbana,le "reginette"appunto.

A questo punto così è esistita la versione urbana e suburbana.

Edit:la foto era sparita.
[Modificato da XJ6 11/09/2011 20:52]