00 30/11/2004 12:18
Ringraziamento - un tram molto sprint
Caro Photorail,
grazie per le preziose informazioni. A 105 km/h all'ingegner Cirenei ed agli tecnici a bordo del bloccato sarà sembrato di essere in procinto di decollare...
Ricordo bene le O.E.F.T. 110-115, macchine dalla linea molto elegante, e, come mi confermi, molto veloci. Non sapevo però che avessero toccato la ragguardevole velocità di 75 km/h.
Ti posso dire che tra le motrici più veloci sulle quali mi sono trovato a viaggiare ricordo le articolate Stanga dell'ATAC di Roma, più o meno coeve delle motrici dalle quali derivano i bloccati dell'ATM.
Una sera del luglio 1969, saranno state le 11, 11,30, mi trovavo su una di queste vetture in servizio sulla ED (la mitica circolare rossa). Il tranviere sostò a lungo al capolinea delle Belle Arti, poi, quasi volesse recuperare il tempo perduto, approfittando del fatto che il tram era quasi vuoto ed il traffico piuttosto scarso, si lanciò in una corsa sfrenata verso Piazza Ungheria: l'accelerazione era sorprendente e nelle curve in discesa le route stridevano tremendamente; temetti seriamente che il tram sarebbe deragliato. Dovetti comunque sedermi perché a causa della velocità venivo sballottato senza riguardo da una parte all'altra della vettura. Confesso che quando imboccammo Viale Regina Elena tirai un sospiro di sollievo!
Paolo
[SM=x346219]