Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI MILANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    depticinese
    Post: 29
    Registrato il: 16/11/2004
    apprendista tranviere
    00 21/11/2004 18:28
    proseguiamo con i disegni di fronte e fiancata di motrici
  • OFFLINE
    depticinese
    Post: 29
    Registrato il: 16/11/2004
    apprendista tranviere
    00 21/11/2004 18:29
    ...e rimorchi
  • OFFLINE
    depticinese
    Post: 29
    Registrato il: 16/11/2004
    apprendista tranviere
    00 21/11/2004 18:31
    ...ed ecco la piantina del deposito di corso Vercelli (nel 1950 circa)

    Per vedere l'immagine grande clicca qui

    Ho modificato la dimensione dell'immagine
    PaoloC

    [Modificato da PaoloC 22/11/2004 20.00]

  • OFFLINE
    depticinese
    Post: 29
    Registrato il: 16/11/2004
    apprendista tranviere
    00 21/11/2004 18:34
    e finiamo con la piantina di tutti i tram extraurbani di Milano, con nome della società di gestione, percorso e data di chiusura (la legenda contiene un errore: i tram elettrici sono quelli indicati sulla cartina con la linea dentellata - es. quello di Abbiategrasso)


    Per vedere l'immagine grande clicca qui
    Ho modificato la dimensione dell'immagine
    PaoloC

    [Modificato da PaoloC 22/11/2004 20.02]

  • OFFLINE
    depticinese
    Post: 29
    Registrato il: 16/11/2004
    apprendista tranviere
    00 21/11/2004 18:37
    Passiamo alle foto: ecco un altra uscita del tram dal deposito di Corso Vercelli, all'inizio degli anni '50, con una delle classiche motrici tramviarie con la caldaia interna. E' evidente il percorso sul binario di raccordo, prima di instadarsi sul binario ATM lato sinistro. Se si confronta questa foto con la piantina del deposito, è evidente la manovra che sta facendo il tram per uscire e che andrà a percorrere corso Vercelli contromano...

    [Modificato da depticinese 21/11/2004 18.40]



    Ho modificato la dimensione dell'immagine
    PaoloC

    [Modificato da PaoloC 22/11/2004 20.05]

  • OFFLINE
    depticinese
    Post: 29
    Registrato il: 16/11/2004
    apprendista tranviere
    00 21/11/2004 18:45
    prima parlavamo dei servizi insolti in tempo di guerra: ecco una motrice a vapore in via Messina il 15/8/1943 che sta recuperando un gruppo di motrici urbane, tra cui si riconoscono una "5000" e due "600"
  • OFFLINE
    depticinese
    Post: 29
    Registrato il: 16/11/2004
    apprendista tranviere
    00 21/11/2004 18:48
    ed ecco la foto dei pendolari sui carri merci nel 1944
  • OFFLINE
    depticinese
    Post: 29
    Registrato il: 16/11/2004
    apprendista tranviere
    00 21/11/2004 18:50
    ed ecco la foto dei pendolari sui carri merci nel 1944 (non ho idea di dove sia stata scattata, ma mi ha sempre incuriosito l'insegna "vino da trasportare" e la scritta sul vertro "Chianti L. 250 al fiasco")

    Ho modificato la dimensione dell'immagine
    PaoloC

    [Modificato da PaoloC 22/11/2004 20.06]

  • OFFLINE
    depticinese
    Post: 29
    Registrato il: 16/11/2004
    apprendista tranviere
    00 21/11/2004 18:53
    per finire, saltiamo al 31 agosto 1957, con l'ultima uscita dal deposito di Corso Vercelli (la foto proviene da un quotidiano, notare il mazzo di fiori fissato al fanale della motrice!)

    [Modificato da depticinese 21/11/2004 18.58]

  • OFFLINE
    depticinese
    Post: 29
    Registrato il: 16/11/2004
    apprendista tranviere
    00 21/11/2004 18:56
    e lasciamo il Gamba de Legn' che si sta dirigendo per l'ultima volta a Vittuone (le corse erano limitate - v. storia): sono le 19.15 del 31 agosto 1957.

    Ciao a tutti

    Ric
  • OFFLINE
    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 21/11/2004 19:59
    Bellissimo!
    Grazie per tutte queste informazioni e queste immagini! [SM=x346220] Meriterebbero una sezione a parte nel sito!!
    Grazie alle tue foto ho capito che l'immagine che spedita da XJ6 era quindi l'uscita di un tram dalla porta carraia del deposito! Ma che ne è stato del deposito? E queste bellissime macchine, a parte quella custodita al museo della scienza e della tecnica, esistono ancora?[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 21/11/2004 21:04
    un aneddoto
    Una sera ho un appuntamento con mia moglie in zona P.zza Wagner/C.so Vercelli. Da come lei mi descrisse il luogo dell'appuntamento a me sembrava di essere arrivato....entrai nell'androne marmoreo di un enorme palazzone di vetro cemento e chiesi al portiere di mia moglie. Lui mi rispose che forse avevo sbagliato indirizzo....diretto verso l'uscita sono praticamente andato a sbattere il muso contro un gran bel quadro con una immagine incorniciata di una loco+carrozze in uscita dal famoso portone di C.so Vercelli 33....e mi è venuto un colpo! Del DL non rimane più nulla....

    Salù a tùcc!
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/11/2004 22:34
    Re: La storia del Gamba de Legn'

    Scritto da: depticinese 21/11/2004 18.22
    Ed ora le foto (mi pare di aver capito che si possa allegare una foto per msg, sperando di non spaginare il forum)

    Caro deptticinese,

    complimenti! Servizio e foto sono molto belli e meriterebbero una pagina dedicata su MondoTram (l'ho già segnalato a Nicola, ma i tempi - causa concomitanti impegni di lavoro - non sono mai brevi).

    Per quanto riguarda le foto, se ne può inserire anche più di una per pagina. Ti rimando, pertanto, al mio intervento a pag. 2 di questa stessa discussione (che a sua volta rimanda a spiegazioni più dettagliate).

    Ancora complimenti!

    Antonio

    PS Ahimé, il forum l'hai spaginato a causa di una immagine troppo larga. Ho attirato in proposito l'attenzione dell'Admin., che dovrebbe poter porre rimedio.

  • OFFLINE
    Nicola M.
    Post: 710
    Registrato il: 09/12/2003
    tranviere senior
    00 22/11/2004 11:59
    Re: Re: La storia del Gamba de Legn'

    Scritto da: XJ6 21/11/2004 22.34
    Caro deptticinese,

    complimenti! Servizio e foto sono molto belli e meriterebbero una pagina dedicata su MondoTram (l'ho già segnalato a Nicola, ma i tempi - causa concomitanti impegni di lavoro - non sono mai brevi).

    Per quanto riguarda le foto, se ne può inserire anche più di una per pagina. Ti rimando, pertanto, al mio intervento a pag. 2 di questa stessa discussione (che a sua volta rimanda a spiegazioni più dettagliate).

    Ancora complimenti!

    Antonio

    PS Ahimé, il forum l'hai spaginato a causa di una immagine troppo larga. Ho attirato in proposito l'attenzione dell'Admin., che dovrebbe poter porre rimedio.


    Il mio caro amico XJ6 ha ragione, normalmente ci metto molto tempo a pubblicare qualcosa, anche per problemi di lavoro.
    Questa volta però ho voluto fare un'eccezione!
    Per la gioia di aver visto finalmente il forum di Milano decollare, quindi anche per stimolare gli amici milanese, e per la bellezza dell'intervento di depticinese, ho deciso di pubblicare subito la "Storia del Gamba de Legn'"

    Chiedo a Ric e agli altri di controllare se ci sono errori in quanto ho pubblicato di getto.
    Se Ric mi scrive il suo vero nome posso inserirlo nell'articolo, a suo merito.
    Provvederò ad aggiustare le immagini nel forum più tardi, adesso devo scappare. Ho preferito comunque pubblicare la pagina.

    Trovate la pagina in "Clicca le novità" oppure all'indirizzo web www.mondotram.it/milano-gambadelegn

    Grazie
    [SM=x346219]



  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/11/2004 23:56
    Re: La storia del Gamba de Legn'

    Scritto da: Nicola M. 22/11/2004 11.59
    (...) ho deciso di pubblicare subito la "Storia del Gamba de Legn'"

    Ma guarda un po' ... a me in genere fa aspettare mesi ... [SM=x346228]

    Scherzo, ovviamente. Suggerirei comunque, se possibile (e se Ric non ha niente in contrario), di integrare nel servizio anche le altre foto del GdL già inserite nel forum.

    Ciao

    Antonio

  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 23/11/2004 09:22
    idem ad XJ6
    già!!!! Anch' io aspetto dal 25/09 [SM=x346224] (weeee... shcherzo[SM=x346239] )


    by
    DAZIOCH for ever

    Alessandro
  • OFFLINE
    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 23/11/2004 16:52
    Locomotive del Gamba
    La locomotiva del museo della scienza e della tecnica è funzionante, o si tratta solo di un restauro statico?
    Esitono altre locomotive (restaurate o no), o sono state tutte demolite?
    [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 23/11/2004 19:06
    Una al Museo Ogliari di Ranco.

    Non so di che linea, dire "loco del Gamba de Legn" è un po' vago. Macchine simili ce ne sono, comunque, state in tutta Europa.
  • OFFLINE
    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 23/11/2004 21:16
    locomotive
    Parlo, in particolare, di quelle in servizio sulla milano castàno.

    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 24/11/2004 05:44
    Monza - Stazione tram elettrici all'Arengario
    Ho già evidenziato nella sezione dei tram di Roma che anche in Italia, sia pure per poco, hanno circolato delle vetture tranviarie a due piani (come quella, dismessa, che si vede in Totò e Marcellino).

    Ho trovato testimonianze fotografiche sia di Roma (Tranvia dei Castelli) che di Milano (tranvie extraurbane). Non so, però, se ci siano stati altri double-decker italici su rotaia.




    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

4