00 25/09/2007 10:28
Guardate che spettacolo...
Giovanni Kaiblinger ha inviato una serie di foto inedite - o quasi, come dice lui - che sono di una bellezza, a mio parere, struggente. Ne inserisco alcune, a prescindere dalla descrizione dei luoghi.

La 5019, queste vetture dovevano sostituire le Peter Witt napoletane, ma l'unica arrivata a napoli, la 5003, rimase cinque anni prima della demolizione non superando le prove di circolabilità.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Artcolate "due camere e cucina" serie 4000, ricavate dalle attuali "sabbiere" serie 600 com'era di moda (e non solo a Milano) all'epoca:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La 1874 testimonia il periodo della convivenza dell'esercizio promiscuo trolley/pantografo:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una fila di tram fermi, in testa la 5209



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La 1795 sul 18 rosso



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


la 1988 da poco tempo riverniciata e con il pantografo che si accinge a sostituire il trolley ad asta e rotella. Ricordiamo che la convivenza fra le due prese corrente (non molti lo sanno) fu attuata senza isolare il trolley dal pantografo: capitava - ma si scoprì molto tempo dopo - che il trolley ad asta risultasse pericolosamente "in corrente" anche in posizione di riposo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli