00 18/11/2004 16:02
Il tram Milano - Pavia partiva da viale Bligny (circonvallazione delle linee 29/30) che oggi è centro di Milano, ma all'epoca in cui è stata aperta la linea era l'estrema periferia, dato che dopo c'era solo il gasometro e i campi.

La stazione di partenza a Milano, che aveva l'aspetto di un casello ferroviario, è stata demolita due o tre anni fa per fare spazio ai nuovi edifici dell'università Bocconi, che occupano l'ex parco binari, poi divenuto deposito delle corriere extraurbane della SGEA (ex Lombarda). Quella che invece si è conservata, perchè è stata trasformata nella sede di una banca, è la stazione di Binasco, che si trova nel centro dell'abitato vecchio. Anche a Pavia e lungo il percorso non rimangono particolari tracce.

Per quanto riguarda la foto, è possibile avere una scansione a risoluzione più elevata? dovrebbe essere ancora il tratto urbano della linea, sono indeciso tra le vie Ascanio Sforza e Chiesa Rossa, anche se porpendo per la prima, perchè la foto può essere stata scattata da un ponte pedonale che esiste ancora oggi.

Ciao

Ric