00 28/10/2013 22:43
Convogli tranviari urbani ATM
Ecco un'immagine piu' vicina del grembiule - in realta' dei veri bidoni e cosi' erano conosciuti al pubblico. Servivano semplicemente a impedire che i "portoghesi" si infilassero tra la motrice e il rimorchio. Erano posti da un solo lato, in genere.
Qui un 22 serie 700 (una 600 ricostruita dopo il periodo bellico) con un rimorchio serie 1300 in servizio tra piazzale Corvetto e piazza Durante. Siamo gia' nei primi anni 60, visto che ci sono gia' gli indicatori di direzione (dal 1959) e il 22 e' gia' stato prolungato da piazzale Loreto a piazza Durante per via dei lavori M1 (quindi siamo dopo il novembre 1960). La linea verra' chiusa definitivamente nel 1964. Ironicamente, fino alla deviazione dal suo asse storico (Vittorio Emanuele/San Babila/Venezia/Corso Buenos Aires) era stata la linea piu' redditizia per l'ATM dopo la circonvallazione 29/30.