00 08/04/2013 11:34
traino
I tram sono anche sempre fatti per essere atti al traino entro le loro peculiari potenze, semmai è stata una mania di ATM far sparire i rimorchi urbani a traino di vetture, decenni prima che lo facessero altri tipo Austria e ovviamente...non solo. Tutti i tipi di vetture costruiti a epoche anteriori erano quindi progettati in tal senso...magari a differenza di oggi. Con quel peso una '28 fa' un po' di fatica, eccede un po', in linea non sarebbe adatta oltre una vettura sua pari a pieno carico, ma visto che trattasi di vetture scariche a ritmi di velocità e potenza data continuativa ridotta si può tranquillamente.
Sottolineo invece un'altro aspetto -doveroso-su come ATM distrugge i '28: circa la metà di tali vetture del parco sono inutilizzate; siedono in ATM anche appassionati consulenti che con tali vetture ce l'hanno a morte, mentre hanno costi d'esercizio inferiori a tutte le altre vetture, autobus compresi. Un tecnico in ATM ha detto che viste le loro caratteristiche non avrebbero problemi d'esercizio per almeno altri 50 anni...ma ci sentiamo così in gabbia al sistema che dobbiamo sprecare e consumare, tenendole sottoutilizzate...Ecco...questo è un aspetto in corso della loro distruzione