00 13/12/2005 09:16
Re:

Scritto da: ricc404 12/12/2005 16.55
Sì, l'asta è già terminata.
Gl confermi quanto da me sostenuto sul 13 con doppio percorso. Anche perchè altrimenti non si spiegano i lavori effettuati da Atac per il "ripristino" dei binari su Ponte Sublicio.
A proposito di 13: quando ha abbandonato il percorso per via degli Annibaldi e via Cavour? Ciao e grazie.




Scusa ricc404, non avevo letto l'intervento di glnaso sul percorso temporaneo del 13: quindi c'è stato un anello grandissimo nelle due direzioni. Sono sempre andato a caccia di relitti tranviari su trastevere nel tratto tra via induno e il ponte garibaldi, prima che costruissero l'8 e non ho mai trovato nulla: anche l'innesto di via induno su viale trastevere in direzione monteverde era "pulito" senza scambi o altro. Per un po' ho pure pensato che là il tram non ci fosse passato mai.
Il percorso di via degli annibladi è un altro mistero: ovviamente mi fido di quanto dite voi sul forum, ossia che dal 1976 non ci passasse più nulla. Le guide di roma (pagine gialle e anche il primissimo tuttocittà, edizione 1981) hanno continuato imperterrite a segnare il percorso del 13 su annibaldi, cavour, statuto. Tutte le volte che passavo su via merulana con il 93 barrato vedevo sempre i binari con il super triangolo di larg brancaccio, am mai un tram. Ci passai anche nel 1981 con un taxi e non vidi nulla, anche se le fermate avevano ancora la tabella del 13. Anzi, se è per questo, fino al 1982, su via labicana, v. filiberto, san giovanni, ecc, il 13 era tabellato con un disco circolare. Possibile che ci sono voluti 6 anni per spostare uan tabella ?
Una volta che con mia madre andai a via dei normanni, scesi da metro colosseo, rasentammo la salitella dove si doveva "arrampicare" il 13: mi sembra di ricordare un tram (era il 1981), ma non potrei giurarci: capcace che associo là il ricordo di un tram che passava su via labicana.
Per me è un mistero!!!!