00 12/12/2005 10:24
Re:

Scritto da: ricc404 09/12/2005 9.37
Altra domanda: dalla foto di Roberto di qualche pagina fa si vede chiaramente la Stanga che da piazza dell'Emporio si dirige verso la Bocca della Libertà sulla corsia riservata ancora esistente.
Domanda: visto che mi ricordo benissimo i binari all'altezza del ponte palatino, la ES (e poi 29) dove risaliva sul lungotevere? Proprio dalla Bocca della Verità congiungendosi con le linee provenienti da via dei Cerchi?



Ciao ricc404: la ES tranviaria (quindi fino al 1960) credo percorresse: lungotevere-ponte garibaldi-viale trastevere-viale induno-porta portese-via marmorata. Idem per la ED. Probabilmente in epoca imprecisata il solo rimanente ED (29) fu spostato sul lungotevere abbandonando il percorso di trastevere. Credo che da piazza dell'Emporio alla bocca della verità quando ci spostarono la 29 lasciarono uno solo dei due binari che un tempo percorrevano il lungotevere. Da una foto del sito dell'ing. Formigari si vedono i due binari addirittura interallacciati (caratteristica delle linee di una volta).