00 25/11/2005 08:59
Ciao Roberto: bella questa foto; mi era già capitato di vederla però più piccola: adesso riesco pure a focalizzare la zona "precisa"; l'ingresso del cimitero è alle spalle della foto e quelle basse costruzioni che si vedono sono in zona piazzale delle crociate, dove l'atac ha un deposito (oggi vuoto credo), che un tempo era la rimessa dei filobus. Quindi il capolinea "ufficiale" a parte eventuali spostamenti per lavori delle nostra linea 11 era davanti ai fiorai; il resto era una linea per il deposito, come quella di san Paolo, dalla basilica fino al deposito.
Si poteva sicuramente fare qualcosa per questa linea, quantomeno per salvare gli impianti; se qualcuno negli anni 70 avesse pensato che là vicino c'era la stazione tiburtina e quindi un "nodo" di scambio si sarebbe potuto spostare il capolinea là e magari, il futuro 30 barrato, che partiva da piramide e finiva al giardino zoologico (e penso che là arrivava vuoto), avrebbe potuto fare il percorso Garbatella-piramide-percorso 30 barrato fino al verano-tiburtina fs. e salvare parte degli impianti poi soppressi.
Se penso che la sospensione di questa linea fu classificata come provvisoria....Chissà se la permanenza dei binari abbandonati su via Tiburtina fino al 1999 non fu dovuta proprio alla provvisorietà (!) della soppressione!
Un saluto