00 16/11/2005 00:03
Per Antonio Antonazzi



ANTONAZZI: A Porta Maggiore c'è uno di questi dispositivi Manuali, composti da un angusta cabina con sopra un cubo sormontato da una piramide con dei colori. Tramite una manopola si "ruotavano" i colori per le varie direzioni. Un tempo erano due a Porta Maggiore, è sparito quello "fuori porta", ma quello che "guarda" verso termini non se la passa benissimo.






Eccolo l'antico segnale in questione: sul casotto al centro della foto. E' lì da sempre...nel casotto, al riparo dal sole e dalla pioggia, un addetto al traffico tramviario girava manualmente il cubo smistando i tram Atac e Stefer a propria discrezione.
In effetti è molto vecchio e malandato, qualcuno lo salverà dalla ruggine e gli darà un posticino in un qualche museo dei trasporti?




ANTONAZZI: l'801 era già privo del fanale posto superiormente che nelle foto relative alle loro prime uscite avevano e facevano tanto "extraurbano", chissà quando è stato tolto; credo che questi 3 mezzi (serie 800, quindi 801-803) non esistano più.




Penso proprio non sia rimasto più nulla di queste vetture, anche se non ne sono certo...comunque guardando le foto qui sotto di come sono ridotte quelle dell'ultima serie...






Infine ecco i loro parenti stretti: gli OMS TIBB del 1955 ex Calalzo - Cortina - Dobbiaco tuttora presenti, almeno uno dei due di sicuro, nel parco della Trento - Malè - Marilleva anche se usati sporadicamente. Questi hanno anche conservato il terzo fanale...