00 04/11/2005 10:03
I binari della "misteriosa" linea li ricordo anche io, quindi almeno ai primi anni '80 c'erano. Li notai perchè dalle varie pubblicazioni che possedevo non mi risultava che nessuna linea fosse passata di lì. Poi dal sito di Formigari si intuisce che fu istituita un'effimera linea proveniente da San Paolo o dalla Garbatella (non ricordo, poi controlleremo [SM=x346245] ) intorno agli anni della 2a guerra mondiale.
Ritornando a Portonaccio mi sto facendo persuaso che sicuramente negli ultimi tempi l'anello era proprio davanti al... portonaccio (le foto sono più che eloquenti) ma probabilmente prima dei lavori della tangenziale era posto oltre il ponte. Devo provare a chiedere a mio padre se ricorda.
A proposito di mio padre... fu liu che mi fece notare davanti alla stazione di san Pietro le tracce nella pavimentazione del binario, tronco, del tram. Praticamente il binario non c'era più ma al suo posto c'erano due file di sampietrini. Non si trovava proprio davanti alla stazione, ma al centro della vecchia piazza, dove c'era un marciapiede con qualche alberrello.
ciaociao