00 27/10/2005 14:11
OT: Aerfer 412
Li prendevo regolarmente per andare a scuola, ovviamente prediligevo il piano superiore, soprattutto se erano liberi i posti anteriori.
Ricordi personali: l'entrata era agevole in quanto il piano era tutto basso tra le due porte anteriori. La suddivisione era:
1 modulo: 3 posti trasversali a dx sopra la ruota anteriore, il posto autista (angusto in quanto sotto la scaletta anteriore) a sx
2 modulo: la porta per la salita con di fronte il bigliettaio accanto alla scaletta per salire al piano superiore
3 modulo: finestrino
4 modulo: porta per la discesa; tra il 2 e 4 modulo al piano inferiore non vi erano sedili
5 modulo: era rialzato in quanto posto sopra l'asse posteriore, c'erano 3 sedili su ognuna delle due ruote (come i 421)
6 modulo: porta per la discesa posteriore
7 modulo: c'era la scaletta per la discesa dal piano superiore e un paio di posti sopraelevati su un "pianerottolo".
Il piano superiore era composto dai sedili posti a modulo 2+2.
Note: le scalette erano due (a differenza degli inglesi) entrambe sul lato sx del mezzo: l'anteriore dritta per la salita e la posteriore "a giro" riservata alla discesa. Questa configurazione era ottimale perchè non creava intralci nella circolazione dei passeggeri, inoltre l'ampia zona senza sedili permetteva un agile movimento dei passeggeri che dovevano effettuare un percorso breve.
I "due piani" (come li chiamavo io) erano utilizzati sull'85 (L.go Volumnia- p.zza San Silvestro) e sul 64 (Termini San Pietro). Qualcuno mi ha detto che alcune nelle ore di punta circolavano anche sull'88 (P.zza Zama-p.za Cavour), ma di questo non ho conferma.
Ciao ciao [SM=x346219]