00 08/05/2005 23:02
Ci provo

Dunque, la motrice è una due assi bidirezionale a sei finestrini e lucernario costruita dalla S.Giorgio nel 1921, ha circolato così a lungo anche nelle strade del centro storico ante-riforma 1930 e dovrebbe essere arrivata a fine carriera verso la fine degli anni '50.
La strada a mio avviso è all'angolo tra Via Paola e il LungoTevere.
In quella zona di Roma sono iniziati negli anni '70 i miei primi safari a caccia di tram: ho fatto a tempo anche a vedere in servizio la circolare in quel punto. Via Paola è una via stretta e non molto lunga ove era allestito un binario di servizio che aveva una significativa particolarità: per accedervi i tram dovevano da Ponte Vittorio percorrere per poche decine di metri Corso Vittorio, cosicchè quei pochi metri furono dopo il 1930 l'unico inserimento entro il centro storico.
Ho visto le rotaie a Via Paola ma disarmate della linea aerea, il binario probabilmente morì nel 1959 con la soppressione delle prime circolari, dopo quella data i tram provenienti dal LungoTevere potevano esclusivamente svoltare sul Ponte Vittorio e in un solo senso tanto che la circolare venne rinumerata 29 mentre il 30 che percorreva il LungoTevere nel senso opposto veniva esercitato con autobus. Nel 1975 finiva del tutto l'era delle circolari romane e nasceva il 30 tramviario col suo famoso percorso a U che è arrivato sino a pochi anni fa.

La linea 28 partiva dal Monteverde Nuovo, percorreva tutto Viale Trastevere fino al Tevere, percorreva il LungoTevere fino al Ponte Vittorio, si portava a Piazza Cavour e da qui a Piazza Mazzini fino al capolinea negli eleganti quartieri Prati a Piazza Bainsizza. Il 28 è stata una delle lineee vittime delle numerose soppressioni avvenute nel 1960 in occasione delle Olimpiadi di Roma.



Una MRS in servizio sul 28 in Via Ferrari, sta entrando in Piazza Mazzini per raggiungere il capolinea di Piazza Bainsizza. Sullo sfondo il celebre Palazzo di Giustizia, il " Palazzaccio ".