00 31/03/2005 01:19
VACANZE ROMANE (ricordi tranviarii)
Avevo una zia che abitava a Roma, al Tuscolano-Quadraro (vicino la fermata Numidio Quadrato della linea A), e per quasi 20 anni (finché se n'é andata) era ormai di rigore la visita mensile o bisettimanale nella capitale... tant'é che, pur essendo salernitano, l'accento romanesco mi é rimasto ed ogni tanto spunta fuori.
Ricordo il tram che percorreva via Tuscolana, parallelo alla metrò A; il cosiddetto tram di Cinecittà di cui oggi rimane una carrozza esposta alla stazione metroviiaria dell'Anagnina... E chissà in quanti film d'epoca sarà comparso.
Ricordo lungo i binari della Tuscolana, dove i tram già avevano chiuso bottega (primi anni 80), una vettura tranviaria sventrata, di cui rimanevano le ruote e la base... La chiamavo "il vagone letto", neanche ricordo perché.. Rimase li per anni, nei pressi di viale dei consoli. Ricordo una rotaia semisotterrata dall'asfalto, nei pressi della stazione M di PORTA FURBA, che dalla Tuscolana s'immetteva nella zona di viale dei consoli, forse per raggiungere l'ex aeroporto di Centocelle. Ricordo la pazienza di mia madre, nell'assecondarmi a fare spesso percorsi in tram dalla zona di S.Giovanni perché "prima o poi, le ferrovie di Roma, le devo percorrere tutte". Oggi il "vagone letto" non c'e' più, le rotaie del tram tuscolano sono sparite; prima é rimasto il sedime a testimone, adesso c'é un parcheggio a spina di pesce fin quasi agli studi di Cinecittà... E la capitale ancora immersa nel traffico ed in una rete ferroviaria urbana più sulla carta che nella realtà tangibile.
Scusate l'angolo "flashback" [SM=x346219] grazie per l'attenzione