00 09/02/2005 23:11
Piazza Tuscolo

Ecco una foto di una zona molto popolare di Roma, una MRS sul 7 a Piazza Tuscolo subito oltre le mura della Basilica di S. Giovanni.




In questi paraggi passavano 6 linee tranviarie più il Capannelle, Cinecittà e la rete dei Castelli: insomma una zona piena di tram, rotaie e capolinee. L'ultima linea a transitare per queste strade fu il 7 per P.zza Zama, scomparsa nel 1972.
Forse Paolo avrà visto i tram, c'era anche il 4 di cui abbiamo già parlato, sferragliare per le strade dell'Appio Latino. Io ricordo che a Piazza Tuscolo alla fine degli anni '70 sotto un velo di asfalto era ancora presente il triangolo che si vede nella foto.

Un po' di blow-up:

Mi ha attirato l'attenzione questo ragazzino, direi il tipico adolescente anni '50: pantaloncini cortissimi, sandali con calzini corti anch'essi, maglietta attillata. Sta guardando il tram, che sia proprio Paolo? L'età combacerebbe! :Sm13: Dietro di lui una signora col vestito leggero un po' lungo e dinanzi una vespa come quella di Vacanze Romane.



Seconda curiosità: una coppia chiacchiera affabilmente. Lui deve essere il proprietario della Fiat 1100, siamo dopo il 1955 quindi. Lei ha il braccio appoggiato al suo, gesto ardito per il rigore dell'epoca, saranno certamente fidanzati in casa se non addirittura già marito e moglie. Saranno ancora vivi? abiteranno sempre a Piazza Tuscolo? Si sono lasciati o hanno fatto dei bimbi che oggi son grandi?



Darei non so cosa per sapere chi sono, è così da sempre ogni volta che guardo le mie fotografie. Forse a qualcuno scapperà un sorriso ma ficcanasando ostinatamente nel passato degli altri in due fotografie di Bologna è scappato fuori mio padre...ora lui non c'è più da tanto tempo ma a me è parso come se avesse voluto dare un saluto. Non proprio come Shining, insomma, quando Jack Nicholson vede sé stesso in una foto di 40 anni prima...