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Renfe1941
Post: 313
Registrato il: 05/10/2014
tranviere senior
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14/02/2016
17:29
Per Trammue:
in materia di pendenze in assoluto quella più impegnativa dell’intera rete tranviaria della capitale era rappresentata dagli impianti di Via Francesco Passino in direzione Via Giacomo Rho alla Garbatella, lungo il grande anello capolinea interessato dalle linee 5 e 11 e precedentemente anche dalla 22; pendenza che comunque non impediva il transito di treni tranviari composti da vetture motrici con relative rimorchiate e successivamente, fino al 1973, dalle MRS.
Come pure, ma qui parliamo della rete ante riforma tranviaria del 1 gennaio 1930, gli impianti che da Piazza Barberini si diramavano da un lato verso Via San Nicola da Tolentino e dall’altro lungo la ripida e lunga Via delle Quattro Fontane in direzione della Basilica di Santa Maria Maggiore; oltre a quelli che dal nodo di San Silvestro impegnavano Via di Capo Le Case in direzione di Via Boncompagni o da Via Quattro Novembre attraverso Largo Magnanapoli si immettevano sulla Via Nazionale.
In questi ultimi casi stiamo parlando di pendenze certamente rilevanti ai fini dell’esercizio, in quanto tali itinerari erano percorsi da treni tranviari abitualmente a pieno carico lungo linee a forte traffico a servizio dell’area centrale della capitale; comunque certamente più impegnativi rispetto a quelli posizionati lungo le Vie Dandolo e Nicola Fabrizi di accesso a Monteverde Vecchio o lungo il Viale delle Medaglie d’Orto in quanto queste arterie vennero progettate e realizzate proprio in funzione dell’implementazione di un servizio tranviario a servizio dei quartieri contermini.
Altri impianti impegnativi ai fini dell’aderenza sono quelli di Via Ulisse Aldrovandi, tuttora in esercizio, interessati dalle linee 3 e 19 e un tempo facenti parte dell’anello percorso dalle circolari esterne ES e ED; oltre a quelli di Via della Navicella da te giustamente ricordati, percorsi sino al 1964 dalle vetture in servizio sulla linea 18.
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