Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Tram in Asia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 08/07/2015 17:24
    Tram storici di Dalian (Cina)
    La città di Dalian è forse l'unica in Cina a conservare e mantenere in normale circolazione tram storici; sarà per l'archetto di presa corrente, ma mi ricordano tanto le vetture a carrelli romane dell'ATAC

    youtu.be/jNXZ34-u-sI



    youtu.be/9RIspfxAYWU



    Assieme alle vetture storiche, a Dalian circolano comunque anche tram moderni, come si vede in questo filmato

    youtu.be/G6pYOI-cfWs

    [Modificato da Censin49 08/07/2015 17:28]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 30/07/2015 17:22
    Giappone: l'ultimo tram di Tokyo
    Dovrebbe essere l'ultima linea tranviaria esistente nella capitale giapponese; per quanto, a giudicare dai video di Youtube, con caratteristiche "semiferroviarie", visto che predominano i tratti in sede propria, in mezzo alle case, addirittura con passaggi a livello agli attraversamenti!
    Da notare anche come i tram nipponici (anche nelle altre città, a quel che vedo) siano sempre rigorosamente monocassa, ripudiando le vetture articolate o i convogli; evidentemente, si pensa da quelle parti, quando il traffico aumenta, conviene passare a linee veramente ferroviarie, o metropolitane, o monorotaie...





  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 05/08/2015 17:34
    Tram di Pyongyang (Nord Corea)
    la capitale nordcoreana comprende una fitta rete di trasporti pubblici, tra cui due linee tramviarie esercite sia con "Tatra" accoppiati, sia con mezzi ad alta capacità articolati, assai simili, come struttura, ai jumbo tram milanesi.



  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 19/08/2015 17:10
    Giappone: tram spalaneve di Hakodate e Sapporo
    La città di Hakodate, nel Nord del Giappone, è famosa per il suo clima invernale rigido e assai nevoso; le copiose precipitazioni nevose rischiano di mettere in crisi la notevole rete tranviaria cittadina, per cui è stato messo a punto un mezzo di servizio spartineve, che vediamo in questi video di Youtube





    si tratta, come si vede, di una specie di rullo, che "spazza" via la neve dalle rotaie.
    Notare anche, come organo di presa corrente, il tipico archetto "giapponese" che ancora equipaggia molte vetture della città; solo poche sono state dotate di pantografo monobraccio.
    Anche la città di Sapporo, ancora più a Nord, pure con copiose precipitazioni nevose invernali (non a caso vi si tennero le Olimpiadi invernali del 1972) si è dotata per la sua rete tranviaria di mezzi spalaneve simili



    [Modificato da Censin49 22/08/2015 17:11]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 07/08/2018 16:36
    Tram a vapore "Botchan Ressha" di Matsuyama (Giappone)
    Il paese del Sol Levante in fatto di trasporti pubblici riserva sempre delle sorprese: come quello che è forse l'ultimo tram a vapore esistente al mondo, circolante nella città di Matsuyama; si tratta per la verità di un mezzo storico, mantenuto in promiscuità con le normali vetture elettriche sulla rete tranviaria cittadina.
    Eccolo da Youtube





    e la giratura al capolinea della locomotiva (unidirezionale)



    e un altro ancora

    [Modificato da Censin49 07/08/2018 16:40]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 08/08/2018 06:51
    però una locomotiva a vapore che non fuma mi ricorda quella dei trenini rivarossi, dotati di motore elettrico.......
    e lo conferma anche l,archetto ben visibile sulla prima carrozza
    insomma, un fake china-style..... o sbaglio?
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 08/08/2018 16:22
    @trammue - L'archetto però non è sulla locomotiva, ma sulla prima carrozza; potrebbe servire per alimentare i circuiti di illuminazione ecc. delle carrozze, un po' come avviene sulle funicolari.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 09/08/2018 14:30
    la locomotiva di sicuro è dotata di batterie, altrimenti non potrebbe effettuare la manovra........ ma durante la marcia magari le batterie non sono sufficienti, e secondo me l,archetto serve proprio a questo.... e per fortuna hanno avuto la decenza di non montarlo sulla loco..... ci mancava solo questo!!!
    e poi, non potevano risparmiare un poco di fatica a quei poveri manovratori? una volta spinte a mano le due carrozze oltre lo scambio, sarebbe bastato far retrocedere la loco fino ad agganciarsi al convoglio...... se poi volevano andare di lusso, bastava installare una seconda bretella e la loco, giratura a parte, avrebbe fatto tutto lei...... senza entrare in polemiche sindacali, la cosa la dice lunga sulla condizione dei lavoratori in cina
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 09/08/2018 16:46
    @trammue - Veramente, non siamo in Cina, ma in Giappone; lo provano anche i due addetti alla giratura, provvisti di regolari guanti bianchi, pressochè d'obbligo nel paese del Sol Levante per gli addetti a pubblici servizi...
    Il "cinguettio" che si sente in sottofondo dovrebbe essere una sorta di "accompagnamento sonoro" al verde del semaforo (tra l'altro, i semafori nipponici hanno i tre colori disposti orizzontalmente, anzichè verticalmente come da noi).
    [Modificato da Censin49 09/08/2018 16:51]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 19/09/2018 16:24
    Metropolitana leggera di Hong Kong
    Hong Kong, come sappiamo, è conosciuta per i suoi tram a due piani retaggio della dominazione britannica (forse gli ultimi al mondo in servizio regolare); nell'ex colonia esiste però anche una rete di tranvie protette in sede propria, o metrò leggero, su cui circolano vetture tranviarie monocassa, per qualche linea unite due a due a formare un convoglio.
    Sotto, la mappa della rete



    e alcuni video, tratti da Youtube








  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 11/04/2019 14:31
    Tram a batterie di Nanjing (Nanchino) - Cina
    Ecco il tram a batterie, senza fili, realizzato da Bombardier nella città di Nanchino (Nanjing)





    da notare come la tranvia abbia peraltro caratteristiche di metrò leggero; con le fermate attrezzate con tornelli di accesso come stazioni della metropolitana.

    [Modificato da Censin49 11/04/2019 14:38]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 11/04/2019 14:37
    Tram a supercondensatori di Wuhan (Cina)
    Mentre nella città cinese di Wuhan è in funzione un tram senza fili con supercondensatori al posto delle batterie (tecnologia in cui in Cina sembrano fare molto affidamento)

3