00 01/05/2005 11:35
Notizie cattive e buone dal Giappone
Cari amici,
mi giunge purtroppo conferma della definitiva chiusura il 31 marzo scorso della tranvia di Gifu, dopo 94 anni di onorato servizio. Il sistema, posseduto ed operato dalla compagnia Nagoya Tetsudo, era di tipo urbano e suburbano; si estendeva per 36,6 km ed era caratterizzato dallo scartamento di 1067 mm ed alimentato a 600 e 1500 V.
E' un vero peccato che per motivi economici e nonostante il forte traffico passeggeri questa interessantissima rete sia stata abbandonata: su di essa circolava una grande varietà di veicoli, dalle vetture a carrelli degli anni '20 fino alle articolate degli anni '80 ed ai tram a pianale ribassato, entrati in servizio appena cinque anni fa.
In compenso, ecco una buona notizia: a Toyama il 25 febbraio scorso ha avuto luogo la cerimonia per l'inizio dei lavori sulla prima linea di tram-treno che verrà realizzata in Giappone, la cui apertura è prevista per l'anno prossimo. Anche in questo caso si sfrutterà una preesistente linea ferroviaria, sul modello di Karlsruhe e Kassel.
A presto,
Paolo