00 02/06/2012 18:17
Gli incidenti come quello della foto erano senz'altro favoriti anche dal fatto che le linee tranviarie erano per lo più a binario unico, specie nei tratti extraurbani, in strade strette e, come si nota dalla foto, i tram potevano trovarsi a circolare praticamente contromano.
Se a questo si aggiunge che la strada in questione, la Via Bolognese, faceva parte del principale collegamento stradale tra il Nord e Roma, si capisce che non poteva durare così. Infatti, dopo pochi anni, nel 1938, la tranvia in questione venne sostituita da una filovia.

E' interessante notare che il tram 25 arrivava a Firenze in Piazza Davanzati, a un passo da Piazza Signoria. La filovia vide invece il capolinea arretrato a Piazza San Marco. Solo dopo qualche anno dalla scomparsa dei filobus (1972) Trespiano venne collegata direttamente alla stazione di Firenze Santa Maria Novella, fino al 2009 quando il capolinea è stato di nuovo arretrato a San Marco per effetto della pedonalizzazione del Duomo.


Alessandro F.