Freeforumzone mobile

I VECCHI TRAM DI FIRENZE

  • Posts
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 10/11/2004 9:39 AM
    Santa Maria Novella (Inizi '900 - Tram A Vapore)


    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:

  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 938
    Registered in: 7/3/2004
    tranviere senior
    00 10/12/2004 8:54 PM
    Quando a Firenze c'erano i tram (e le Camicie Nere)
    Cari amici,
    in un album di vecchie fotografie di famiglia (non mio, per inciso) ho trovato questa interessante immagine, nella quale compare una vecchia biassi in servizio sulla linea 18, Via de' Pecori (Duomo) - Sesto Fiorentino, forse al traino di un rimorchio, come spesso avveniva sulle linee suburbane.
    La tabella di linea in legno, posta sull'imperiale della vettura ed illuminata la notte da un faretto chiaramente distinguibile nell'immagine, ci permette con sicurezza di stabilire che la foto è stata scattata prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale: l'aria soddisfatta e tronfia dei signori, o meglio, dei camerati in camicia nera ed il taglio delle loro divise rimandano all'epoca del Fascismo trionfante, molto probabilmente al trienno 1936-1939.
    La vettura era già abbastanza anziana quando venne immortalata : apparteneva ad un lotto di quindici consegnate dalla DIATTO nel 1898 all'allora Società Anonima dei Tramways Fiorentini, numerate nella serie 41-55.
    Iniziate le ostilità, a causa dell'oscuramento in vigore, venne adottata la cartellatura in metallo fustellato, illuminata dalle luci interne della vettura (simile a quella dei Peter-Witt milanesi), rimasta poi in uso fino alla chiusura della rete.
    Ricordo qui che a Firenze non circolarono mai tram a carrelli, ma solo vetture a due assi, con l'unica eccezione della Peter-Witt 2150, avuta in prestito da Torino nel 1936, che prestò regolare servizio per qualche mese sulle pochissime linee che permettevano l'impiego di tram monodirezionali. Il positivo risultato di quest'esperienza ed il favore unanime da parte dell'utenza convisero l'azienda tranviaria fiorentina a proseguire le prove con una vettura simulacro, sulla quale due trucks Brill a passo ridottissimo fungevano da carrelli.
    Nel 1941 venne ordinato un lotto di 40 vetture, ma il precipitare della situazione bellica ne impedì la consegna; nel 1943 si riuscì con grande difficoltà a far entrare in sevizio una decine di vetture dotate carrozzerie più moderne e di carrelli rimodernati, una delle quali, appena consegnata, venne distrutta in un bombardamento; nel dopoguerra vennero ricostruite quattro vetture tipo Radiax, otto provenienti da Viareggio ed una proveniente da una ditta di Torino.
    Poi l'azienda di trasporto concentrò il suo interesse su autobus e filobus, dimodochè sulle numerose linee tranviarie ancora in esercizio continuarono ad essere impiegate le vecchie biassi, in attesa della non lontana totale scomparsa del tram, avvenuta il 20 gennaio 1958.
    Saluti da
    Paolo



    Paolo Muraro
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 938
    Registered in: 7/3/2004
    tranviere senior
    00 10/12/2004 8:54 PM
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 938
    Registered in: 7/3/2004
    tranviere senior
    00 10/12/2004 8:57 PM
    Ce l'ho fatta!
    Scusate la mia poca esperienza, cercherò di far meglio la prossima volta...
    Paolo
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 10/14/2004 9:25 AM
    Viale Alessandro Volta (Anni '20)


    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:

  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1,189
    Registered in: 6/22/2004
    tranviere veterano
    00 10/26/2004 10:51 PM
    Quando a trasportare i tram c'erano i cavalli
    Immagine del 1890 in via de' Pecori in prossimità del Duomo, forse qualcuno se ne era dimenticato ma inizialmente i tram non erano né a vapore né elettrici ma a "cavalli".


    Per ingrandire l'immagine clicca qui

    Immagine tratta dal libro "Il tramway di Sesto", autore Sergio Gianclaudio Cerretti, edizione Calosci-Cortona.


    [Modificato da Nicola M. 27/10/2004 20.15]


    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • Augusto.1
    00 10/31/2004 2:55 PM
    1157
    Se non erro queste vetture si chiamavano Radiax. La 1157 (la cui coda potrebbe ricordare qualcosa ai miei conterroni napoletani, non così il muso che era a due fari) immortalata nel 1955.
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1,189
    Registered in: 6/22/2004
    tranviere veterano
    00 11/2/2004 10:13 PM
    Primati fiorentini
    Prima di tutto volevo complimentarmi con XJ6 per l'idea di aprire una discussione sui vecchi tram di Firenze in quanto davamo l'idea che a Firenze i tram non fossero mai esistiti mentre la città ha circa un secolo di storia rigurdante i tram, da quelli ippotrainati, passando a quelli a vapore fino a quelli elettrici la cui ultima corsa si è svolta il 20 Gennaio 1958 con l'ultima corsa notturna del 17 delle ore 1 e 15, da piazza Stazione al piazzale delle Cascine. Firenze fu così la prima città Italiana ad eliminare totalmente il tram dal trasporto pubblico e tutte le vetture fiorentine risultano tutte demolite e vendute a peso di ferro vecchio.

    Ma un primato di cui vantarsi è, invece, la realizzazione della prima tranvia a trazione elettrica in Italia inaugurata il 19 settembre 1980 sul percorso Piazza S. Marco - Fiesole che risulta anche una delle più antiche e avanzate dal punto di vista tecnologico in Europa.

    Simone

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 11/20/2004 8:55 AM
    San Domenico e la collina di Fiesole


    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1,189
    Registered in: 6/22/2004
    tranviere veterano
    00 12/12/2004 5:31 PM
    I tram a Sesto Fiorentino
    Alla fine non ho resistito e ho inserito anche un vecchi tram della mia città, Sesto Fiorentino. A Sesto i tram provenivano direttamente dal centro di Firenze attraverso i quartieri di Rifredi e Castello (che all'epoca era nel comune di Sesto). Purtroppo questi tram come quelli di Firenze non li ho potuti ammirare se non attraverso queste immagini ma ai miei nonni hanno lasciato molti ricordi........

    In particolare la foto si riferisce al capolinea di Sesto Fiorentino appena superata l'attuale Piazza Ginori nel centro di Sesto dove avveniva l'inversione di marcia dei tranvai.

    L'immagine è tratta dal libro "Il tramway di Sesto", autore Sergio Gianclaudio Cerretti, edizione Calosci-Cortona.



    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui



    Appena posso inserisco anche un'immagine della situazione odierna (naturalmente senza tram) della stessa strada che è rimasta tale e quale nonostante siano passati quasi 70 anni


    [Modificato da XJ6 12/12/2004 22.05]


    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • tritolo69
    00 1/23/2005 6:04 PM
    Come erano le vecchie linee?
    Salve a tutti sono nuovo del forum.
    Scrivo per sapere se qualcuno di Voi conosce quali erano le vecchie linee del tram a firenze.
    Mi interessa in particolare la linea 1 ai tempi della seconda guerra mondiale.
    Posso trovare informazioni da qualche parte?
    Grazie in anticipo per le risposte.
    [SM=x346242]
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1,189
    Registered in: 6/22/2004
    tranviere veterano
    00 1/23/2005 9:54 PM
    Saluti a tritolo69
    Benvenuto a Tritolo69, curioso come nick, non sarai mica un inviato di Bin Laden venuto a Firenze per far saltare in aria la tranvia in costruzione? [SM=x346236]

    Naturalmente sto scherzando, dicci un po' sei di Firenze? Se si, di quale zona di Firenze? Questa è solo una domanda di rito per conoscersi meglio.

    Purtroppo io non ti posso aiutare a risolvere il tuo problema ma so già chi lo farà (paoloilfiorentino), appena leggerà il tuo messaggio non ti preoccupare che saprà degnamente risponderti.

    Ciao e benvenuto di nuovo su mondotram

    [SM=x346219]



    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • tritolo69
    00 1/24/2005 11:24 AM
    Grazie del benvenuto
    No, non sono affiliato a alqaeda :Sm13:
    Io sono di Empoli,a Firenze ci lavoro soltanto.
    Sto facendo questa ricerca sulle vecchie linee perchè mio nonno in tempo di guerra prendeva la linea 1 e scendeva al capolinea.
    Quale direte voi? Non se lo ricorda, ma vorrebbe rivedere quella zona dove c'era la sua caserma.
    Avrei un'altra domanda da fare.
    Sono stato a Milano a dicembre e alla veneranda età di 35 anni ho finalmente preso il tram per la prima volta in vita mia.
    Vorrei sapere come funzionano gli scambi delle rotaie.
    C'è un controllo centrale come per i treni oppure li comanda il manovratore?
    Ciao a tutti.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,191
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 1/24/2005 10:13 PM
    Domande varie

    Scritto da: tritolo69 24/01/2005 11.24
    (...) Vorrei sapere come funzionano gli scambi delle rotaie.
    C'è un controllo centrale come per i treni oppure li comanda il manovratore? (...)

    Sposto questa domanda nella sezione apposita "domande varie".




  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 938
    Registered in: 7/3/2004
    tranviere senior
    00 1/25/2005 10:09 PM
    Benvenuto a Tritolo69 e risposte alle sue domande
    Caro Tritolo69,
    constato con piacere che il numero dei fiorentini (o quasi fiorentini, se la definizione non suona offensiva per gli empolesi) è in crescita su queste pagine: un cordiale benvenuto anche da parte mia.
    Vengo alla tue domande e per prima cosa ti fornisco l'elenco delle linee tranviarie fiorentine nel 1936, al momento della massima estensione della rete:
    1-P.za Signoria - Rione Cure
    2-P.za Signoria - Pellegrino
    3-Logge del Mercato Nuovo - Via Vittorio Emanuele II (passaggio a livello)
    4-Porta Romana - Duomo - Ponte Rosso
    6-P.za Signoria - Via del Cenacolo
    7-P.za Duomo - Fiesole
    8-Viale dei Mille - Stazione Campo di Marte - Duomo - Stazione Centrale - Ponte all'Asse
    9-P.za Duomo - Settignano
    10-P.za Duomo - Rovezzano
    11-P.za Duomo - Bagno a Ripoli
    12-P.za Duomo - Grassina
    13 nero e rosso-Circolare Viale dei Colli - P.za Duomo - P.za Stazione - Viale dei Colli (P.le Michelangelo)
    14-Logge del Mercato Nuovo - Tavarnuzze
    15-Via de'Pecori - Casellina
    16-Via de'Pecori - Scandicci - Vingone
    17-Via de'Pecori - Cascine
    18-Via de' Pecori- Sesto Fiorentino
    19 nero e rosso-Circolare Viali di Circonvallazione - Duomo -Stazione Centrale - Viali di Circonvallazione
    20-P.za Duomo - P.za San Gervasio
    21-P.za Duomo - Filarocca
    22-p.za Duomo - Bellariva
    23-Rifredi (Ponte di Mezzo) - Piazza Duomo - Gavinana
    25-P.za Signoria - Trespiano
    27-Piazza Duomo - Antella
    28-Via de' Pecori - Via dello Steccuto (Stazione Rifredi)
    Ventun anni dopo, nel 1957, erano rimaste solo cinque linee:
    8-Gavinana - Campo di Marte - Fortezza - Ospedale di Careggi
    17-Cascine - P.za Stazione - P.za Indipendenza - P.za Libertà - P.za San Gervasio
    19-Ponte alle Grazie - P.za Ferrucci - Viali di Circonvallazione - Via Valfonda - P.za Stazione
    26- P.za Stazione - Casellina
    27- P.za Stazione - Scandicciù
    L'ultima linea, il 17, circolò fino al 20 gennaio 1958. Per la storia, l'ultima vettura era guidata dal manovratore Vittorio Bartolozzi e recava a bordo anche il fattorino Alfonso Navarri ed il controllore Emilio Cianti. Ho in mente la fotografia che li ritrae mentre l'ultimo tram si dirige, alle 1,15 di notte, in deposito: nomi e facce da fiorentini autentici, espressione tra il disperato, lo sgomento e l'inferocito.
    Torniamo a noi. Mi sono chiesto quale potesse essere la caserma dove tuo nonno prestava servizio. Se prendeva l'1 e scendeva al capolinea, escluderei quello delle Cure, dove non mi pare ci siano mai state caserme. In centro, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'1 si attestava in Via de'Pecori, ma anche qui non vi erano caserme. Avanzo un paio di ipotesi: se tuo nonno prestava servizio nei Carabinieri, allora probabilmente dal capolinea proseguiva a piedi per Piazza Stazione, dove ancora si trova la Scuola Sottufficiali dell'Arma, altrimenti poteva dirigersi verso il Forte San Giorgio, non lontano, passando per il Ponte Vecchio.
    Sui vecchi tram di Firenze ci sarebbe tanto ancora da dire, ma per il momento mi fermo qui e resto a tua disposizione (e naturalmente a disposizione degli altri amici di Mondo Tram) per ulteriori domande.
    Cordiali saluti da
    Paolo






    Paolo Muraro
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registered in: 1/3/2005
    tranviere junior
    00 1/26/2005 12:52 AM
    Complimenti, Paolo
    Volevo ringraziare Paolo per le tantissime informazioni che ci fornisce sistematicamente sulle pagine di questo forum.
    Le tue informazioni sono veramente dettagliate e non riguardano soltanto la tua città, quindi ti faccio i miei complimenti!
    Renzo.
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 938
    Registered in: 7/3/2004
    tranviere senior
    00 1/26/2005 5:56 PM
    Ulteriore ringraziamento e riflessioni personali

    Caro Renzo,
    ti ringrazio del messaggio. Agli amici di Mondo Tram assicuro che ho tutte le intenzioni di continuare ad inviare notizie filotranviarie, fiorentine e non solo, e, se riesco ad impratichirmi del meccanismo, anche un buon numero di foto e mappe.
    Approfitto dell'occasione per ribedire che, in un certo senso, godo di un privilegio: la mia data di nascita, non recentissima, mi ha consentito di osservare dal vero un buon numero di sistemi tranviari, ferroviari e filoviari oggi non più esistenti. Tanto per citarne qualcuno, ho avuto modo di di ammirare i tram in piena azione a Genova, Bologna, Trieste, i filobus a Lugano, Salerno, Avellino, Como, Pisa, Livorno, Carrara, Lubiana, i treni della Pisa-Livorno, la ferrotranvia per Fiuggi-Alatri, ancora i tram a Mergellina e a Bagnoli, la mitica circolare rossa e i tram dei Castelli a Roma, i tram gialli a Milano e via dicendo. Chi mi invidiasse, con qualche ragione, per tutto questo, tenga comunque presente che ho vissuto in pieno l'epoca del peggiore oscurantismo ferrotranviario, quando le notizie provenienti dal mondo a me caro riguardavano solo chiusure, bussificazioni e degrado del servizio: anni e anni di tristi notizie.
    Bando ai brutti ricordi, un saluto cordiale e a presto.
    Paolo







  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registered in: 1/3/2005
    tranviere junior
    00 1/26/2005 6:51 PM
    Per Paoloilfiorentino
    Non dirmi che hai qualche foto dei tram di Genova!!!!!
    Renzo
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 938
    Registered in: 7/3/2004
    tranviere senior
    00 1/26/2005 9:21 PM
    Per 1017
    Qualche foto di quanto è in esercizio oggi a Genova ce l'ho e vedrò di inserirla appena possibile. Alcune belle immagini dei tram di Genova sono già presenti in queste pagine nella sezione dedicata alle città non più tranviarie (definizione che, applicata a Genova, non è del tutto esatta):; poi, come al solito, ci rivolgiamo a Roberto dalle mille foto: sicuramente ne tirerà fuori qualche altra dal suo sterminato archivio.
    In ogni modo, cercherò anch'io di dare il mio contributo.
    Un saluto da
    Paolo
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2,843
    Registered in: 5/9/2004
    tranviere veterano
    00 1/27/2005 12:51 AM
    Per Paolo e 1707
    In effetti a casa dei miei ho un album con qualche bella foto su Genova che comprai anni fa da viaggiatori Austriaci e Inglesi. Ho anche qualche cartolina, non so se inedite, che sono sempre una gran fonte di informazioni.
    Vedrò in seguito di scannerizzare qualcosa, certo che ormai il nostro giro è così piacevolmente ampio e vorticoso che faccio davvero fatica a stargli dietro. Passiamo da Firenze a Napoli in un istante, facciamo un salto a Kabul passando da Bordeaux, sulla strada di Alessandria d'Egitto non manchiamo di dare un saluto a Volgograd...è tutto molto divertente.
    A questo punto però, Paolo, io pure ti chiedo se hai qualche foto a me ignota di Bologna. E comunque quando eri nella mia città quali tram hai visto? in quali strade, ricordi le linee e incroci coi filobus?





1 / 19