00 18/02/2006 20:24
Dati dei filobus.
numeri 31-34/ quantità 4/ anno di acquisto 1906/ telaio Turrinelli / carrozzeria Turrinelli / note: Trolley ad un'asta a quattro pulegge brevetto Cantoni.
numeri 201-213/ quantità 13/ anno di acquisto 1951/ telaio Fiat 668-F-141/ carrozzeria Viberti/ note: 203 e 209 ricarrozzati Mauri in lega leggera nel 1975. Il 203 preservato per il museo Nazionale Trasporti.
numeri 214-217/ quantità 4/ anno di acquisto 1953/ telaio Fiat 668-F-141/ carrozzeria Viberti/ note: 214 ricarrozzato Mauri in lega leggera nel 1977.
numeri 218-226/ quantità 9/ anno di acquisto 1953/ Telaio Alfa Romeo 900 AF/ Carrozzeria Piaggio/.
numeri 227-228/ quantità 2/ anno di acquisto 1954/ Telaio San Giorgio 012/ Carrozzeria Pistoiesi/ note: predisposti per marcia autonoma a batterie. Frenatura d'emergenza.
numeri 229-230/ quantità 2/ anno di acquisto 1956/ Telaio Alfa Romeo 910 AF/ Carrozzeria Pistoiesi/.
numeri 231-240/ quantità 10/ anno di acquisto 1963/ Telaio Alfa Romeo 1000 AF/ Carrozzeria SEAC/note: frenatura d'emergenza. Il 238 preservato per il Museo Nazionale Trasporti.
numeri 241-244/ quantità 4/ anno di acquisto 1977/ Telaio Fiat 668-F-141/ Carrozzeria Mauri/note: Provenienti dall'AMT di Genova con numeri aziendali 2248,2252,2255,2256.In origine avevano motore AU 296 da 136 CV, sostituito con AU 277 prelevato da vetture Alfa Romeo 900 AF.
numeri 801-814/ quantità 14/ anno di acquisto 1988/ Telaio SICCAR/ Carrozzeria Bredabus 4001.12.LL Pininfarina/note:trolley con abbassamento automatico Delachaux. Aria condizionata Sutrak.Marcia autonoma mediante due batterie da 24V, 220 Ah che assicurano 10Km a 10Km/h di autonomia, a vuoto e 2Km a 6Km/h a carico.
Fonte dei dati libro "La Spezia in Filobus", autori Gassani e Di Marino edito dall'ATC La Spezia.
Saluti. [SM=x346219]