00 24/09/2004 20:38
Il dottor divago a London
Ma che fanno gl'inglesi ? prima inventano le cose e poi se le perdono per strada (vedi Calcio) ? [SM=x346232] Per carità, mi guardo bene dal prendere in giro (nessuno alibionico si offenda) chi possiede un museo come quello di Crich, ferrovie a vapore dedicate, e la genialità di creare turismo di massa da zero (vedi LochNess).
Una curiosità: l'altra sera mi son divertito a contare le stazioni londinesi, mettendo dei quadrati neri (lavorando su paint) sugli scali già contati... E sono la bellezza di 543, che diventano 574 con quelle del croydon tramlink ! Il metodo é quello di contare come 1 le stazioni multilivello con lo stesso nome, e come 2 (o anche più) quelle intercollegate ma con nomi diversi. Scusate la divagazione ... se posso, aggiungo che i maestri indiscussi a livello di turismo ferroviario restano gli svizzeri. La jungfraubahn é forse l'esempio più calzante. Qui il treno non raggiunge mete turistiche, ma la meta é turistica proprio perché hanno fatto una ferrovia in un posto altrimenti accessibile solo ad alpinisti MOLTO esperti. (e l'hanno fatta a fine '800)... Pardon, il dottor divago, saluta e se ne va, e vi da appuntamento alla prossima puntata [SM=x346220]
PS: (per salvarmi in corner). I "double decker" che ho visto fotografati a SWANSEA (Galles), sono un'altra tranvia o vengono usati anche come treni ?