Freeforumzone mobile

Tram in Francia

  • Posts
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,307
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 3/8/2016 5:39 PM
    Comunque sia, St.Etienne non è una grande città, arriva a 175.000 abitanti; quale città italiana di quelle dimensioni conserva ancora oggi i tram?
    [Edited by Censin49 3/9/2016 4:39 PM]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,307
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 3/15/2016 5:15 PM
    Tram "fantasma" a La Rochelle?
    Nel 2005 - 2006, scorrendo il sito della città di La Rochelle, avevo visto che era stata costruita, o era in corso di costruzione, una linea tranviaria, nonostante le dimensioni ridotte della città (sotto i 100.000 ab.).
    Attualmente, tornando sullo stesso sito, non ne vedo più traccia; è forse stata smantellata, o si è rinunciato alla sua costruzione?
    [Edited by Censin49 3/15/2016 5:21 PM]
  • OFFLINE
    cf.
    Post: 22
    Registered in: 4/28/2006
    apprendista tranviere
    00 4/24/2016 3:27 PM
    forse ti riferisci alla "tramvia Alstom"
    nel 2001 è stata costruita una linea di 1600 metri, che serve però come linea di prova per lo stabilimento della Alstom
    ciao
    CF

    Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
    Il sito dedicato alle ferrovie smantellate
  • OFFLINE
    Franc.A
    Post: 111
    Registered in: 12/5/2013
    tranviere junior
    00 4/27/2016 7:27 PM
    Saint Etienne nel suo cumune possiede 175.00 abitanti ma nella sua area urbana ne ha circa 350.000 quindi il tram fa da punto di forza nel TPL di Saint Etienne.
  • OFFLINE
    flapane
    Post: 619
    Registered in: 1/3/2003
    tranviere senior
    00 8/13/2016 11:09 PM
    Qualcosa di fresco...

    Strasburgo, in zona Parlamento EU





    Tolosa





    Montpellier




    Nimes (Trambus)


    [Edited by flapane 8/13/2016 11:12 PM]


    Visit my site www.flapane.com
    My trips - My pics
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1,435
    Registered in: 4/19/2004
    tranviere veterano
    00 12/28/2016 11:50 PM
    Il TVR di Caen va in pensione
    Il numero di dicembre del periodico “I treni” nella rubrica “Notizie flash” annuncia la prossima sostituzione a Caen (F) del sistema cosiddetto TVR (sedicente tram su gomma con 24 veicoli da 25 metri) di Bombardier con tram e sistema convenzionali (Fornitura di Alstom di 23 vetture). La notizia è di quelle che merita qualche riflessione. Installato nel 2002 il sistema TVR, dopo circa soli 14 anni sta per andare in pensione. E’ un periodo di certo minimo rispetto a quanto mediamente possa durare un impianto di tale importanza, costato certamente molto denaro e con velleità di poter risolvere problemi di trasporto e di esercizio. Perché viene recisa una vita così giovane? Ripensamenti? Inefficienze?
    Dedicai all’argomento un articolo con tante foto della mia fortunata collana “Il tram del sabato” ed esattamente la puntata di agosto 2004. Avevo da poco visitato Caen e rimasi sorpreso da quel nuovo sistema a metà strada tra un filobus (sottolineai che i veicoli erano immatricolati) ed un tram. Mi colpì molto il promettente confort delle vetture ma di certo non ebbi (e non ho) modo di verificarne l’efficienza per così dire “sul campo”. E per essere cattivi viene da chiedersi se altrettanti ripensamenti non possano a lungo andare, verifircarsi pure per le nostrane reti del Translhor. Spero proprio di no.
    [Edited by filobustiere 12/29/2016 2:09 PM]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5,699
    Registered in: 1/7/2008
    maestro tranviere
    00 12/29/2016 2:13 PM
    sostituire quel coso con una tranvia convenzionale è la cosa più logica ed è da standing ovation pour la france!!!
    infatti la sede c,è già, e il maggior costo per l,acciaio della seconda rotaia avrebbe ampiamente compensato la spesa che in questi 14 anni si è dovuta sostenere per il cambio degli innumerevoli pneumatici
    invece mi preoccupano padova e venezia...... in italia non amano le standing ovation, e semmai dovessero sostituire il sistema attuale di sicuro lo farebbero con autobus

16 / 16