00 17/09/2004 01:10
Metrotramvia a NICE
Ho sentito parlare dell'attivazione di una prima ferrovia urbana a NICE (Nizza). Si tratterebbe di una metro-tramvia (o simili), ma dell'estensione pianificata ne so poco. [SM=x346232] Beh, permettetemi una felicitazione generale ed anche personale, visto che Nice é una città a cui resto ancora molto legato e conservo sempre un ottimo ricordo... Sarebbe una buona idea tornarci e vedere i tram in movimento, anche perché in città (450.000 abitanti) non vi sono servizi urbani su ferro, e le molte stazioni sulla C.P. (Chemin de fer de Provence : Nice-Digne) vengono servite da pochissimi treni (almeno per ottemperare ad un servizio vagamente urbano). Per chi é interessato alle opere d'arte ferroviarie, segnalo il vecchio capolinea della C.P. (NICE PLACE DE GAULLE), che si trova nella piazza omonima -con tanto di fontanone-, offre un'ottima visuale del centro cittadino e... é all'abbandono... Infatti é stato chiuso per costruire un nuovo FV terminale qualche metro più dietro, al passaggio di una stradina secondaria, e costruito con quel materiale prefabbricato bianco che lo rende architettonicamente una vera schifezza
(a me ricorda i palazzi dell'Università di Salerno).
Per chi conosce quella piazza nizzarda, nonostante la brevissima
distanza tra i 2 scali (meno di NA CAVALLEGGERI-NA C.FLEGREI-NA P.LEOPARDI), il colpo d'occhio per chi da li esce per entrare a NICE, é diverso come il giorno e la notte.
Alcune foto di entrambi gli scali li trovate su: www.railfaneurope.net/pix/fr/private/CP/station/Nice/pix.html
Ritornando al tram nizzardo, mi pare di aver letto che una tratta che lo interesserà sicuramente sarà quella verso l'aeroporto.