Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

NAPOLI - Rete Ferroviaria

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 29/08/2019 18:17
    A dire il vero, tornando al litorale Domitio, non c'è solo la stazione Falciano/Mondragone, ma anche quella di Sessa Aurunca/Roccamonfina, ed a proposito di questa stazione, la sua denominazione la ritengo impropria in quanto è praticamente nel comune di Cellole (dista dal centro abitato meno di un chilometro), mentre Sessa è a 10 chilometri, per non parlare poi di Roccamonfina la cui distanza è oltre 20 chilometri...
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 30/08/2019 21:21
    Cellole
    Certo che è improprio ma c'è una spiegazione se non una giustificazione. In effetti Cellole è stata frazione di Sessa fino al 1973 quando, leggo su wikipedia, ci furono vivaci sommosse per andare ad un referendum. Come la storia ci racconta, nel 1975 s'insediò il nuovo sindaco con una perfetta indipendenza. In linea con la tendenza delle ferrovie quanto meno avrebbero dovuto affiancare la dizione "Cellole" alle precedenti Sessa e Roccamonfina.
    C'è poi una curiosità. La vecchia ferrovia Sparanise-Gaeta aveva una stazione denominata "Bivio Cellole".
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 01/09/2019 14:21
    [SM=g1885122] Tra l'altro se fosse stata costruita 2 km più avanti avrebbe servito perfettamente l'abitato di cellole,invece è stata messa in mezzo alla campagna...
    [Modificato da laspadanellaroccia 01/09/2019 14:21]
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 01/09/2019 17:17
    1989: mia moglie è nominata Preside a Barga (LU). Imparo come arrivarci in ferrovia. Da Napoli a Pisa, da Pisa a Lucca e poi la linea della Garfagnana. So di dover scendere a Fornaci di Barga e - nel tempo - imparo anche il nome della stazione precedente per cominciare a prepararmi: il nome gira tutto intorno all'edificio di stazione ed è "PONTE ALL'ANIA - PIAN DI COREGLIA ANTELMINELLI". Ebbene, questa stazione era distantissima da ambedue le località ed era in realtà a servizio della vicina (qualla sì) fabbrica di giocattoli della MATTEL. Come si vede, Sessa - Cellole (Roccamonfina) non è un unicum .....E non dimentichiamo che la stazione di Vietri sul Mare in realtà si chiama "VIETRI SUL MARE - AMALFI". E qui ci vuole veramente un coraggio !!!!!!!!
    [Modificato da ct139k 01/09/2019 17:18]
  • OFFLINE
    Joseph.mondotram
    Post: 276
    Registrato il: 03/11/2015
    tranviere junior
    00 06/09/2019 21:37
    A prescindere .....
    A prescindere dall'utilità o meno della TAV (ferrovia ad alta velocità) in Francia e in Italia ,ma pensate che i francesi siano in grado di gestire le loro ferrovie in Francia e al di' fuori del loro territorio? Io credo di no ,perchè i francesi non sono in grado di gestire le ferrovie a scartamento ridotto come l'ex ferrovia alifana chiusa per FUTILI MOTIVI nel lontano febbraio 1976 figuratevi poi la linea ad alta velocità e in modo particolare il tratto francese della ferrovia torino Lione in costruzione dal 1990 e oggi ancora in costruzione .Allora io mi domando perchè noi italiani continuiamo ad osannare la tecnologia francese dei trasporti ferroviari nonostante il misero fallimento della tratta bassa della ferrovia alifana nel lontano 1976 ?
    [Modificato da Joseph.mondotram 06/09/2019 21:55]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 13/09/2019 17:08
    Scusate, non conoscendo più di tanto la situazione: cosa c'entra la Ferrovia Alifana con la TAV Torino - Lione?
90