feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
NAPOLI - Rete Ferroviaria
Messaggi
OFF
LINE
pabbamo
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
0
0
29/08/2019
18:17
A dire il vero, tornando al litorale Domitio, non c'è solo la stazione Falciano/Mondragone, ma anche quella di Sessa Aurunca/Roccamonfina, ed a proposito di questa stazione, la sua denominazione la ritengo impropria in quanto è praticamente nel comune di Cellole (dista dal centro abitato meno di un chilometro), mentre Sessa è a 10 chilometri, per non parlare poi di Roccamonfina la cui distanza è oltre 20 chilometri...
OFF
LINE
filobustiere
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
0
0
30/08/2019
21:21
Cellole
Certo che è improprio ma c'è una spiegazione se non una giustificazione. In effetti Cellole è stata frazione di Sessa fino al 1973 quando, leggo su wikipedia, ci furono vivaci sommosse per andare ad un referendum. Come la storia ci racconta, nel 1975 s'insediò il nuovo sindaco con una perfetta indipendenza. In linea con la tendenza delle ferrovie quanto meno avrebbero dovuto affiancare la dizione "Cellole" alle precedenti Sessa e Roccamonfina.
C'è poi una curiosità. La vecchia ferrovia Sparanise-Gaeta aveva una stazione denominata "Bivio Cellole".
OFF
LINE
laspadanellaroccia
Post: 539
Registrato il: 19/11/2012
tranviere senior
0
0
01/09/2019
14:21
Tra l'altro se fosse stata costruita 2 km più avanti avrebbe servito perfettamente l'abitato di cellole,invece è stata messa in mezzo alla campagna...
[
Modificato da laspadanellaroccia 01/09/2019 14:21
]
OFF
LINE
ct139k
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
0
0
01/09/2019
17:17
1989: mia moglie è nominata Preside a Barga (LU). Imparo come arrivarci in ferrovia. Da Napoli a Pisa, da Pisa a Lucca e poi la linea della Garfagnana. So di dover scendere a Fornaci di Barga e - nel tempo - imparo anche il nome della stazione precedente per cominciare a prepararmi: il nome gira tutto intorno all'edificio di stazione ed è "PONTE ALL'ANIA - PIAN DI COREGLIA ANTELMINELLI". Ebbene, questa stazione era distantissima da ambedue le località ed era in realtà a servizio della vicina (qualla sì) fabbrica di giocattoli della MATTEL. Come si vede, Sessa - Cellole (Roccamonfina) non è un
unicum
.....E non dimentichiamo che la stazione di Vietri sul Mare in realtà si chiama "VIETRI SUL MARE - AMALFI". E qui ci vuole veramente un coraggio !!!!!!!!
[
Modificato da ct139k 01/09/2019 17:18
]
OFF
LINE
Joseph.mondotram
Post: 276
Registrato il: 03/11/2015
tranviere junior
0
0
06/09/2019
21:37
A prescindere .....
A prescindere dall'utilità o meno della TAV (ferrovia ad alta velocità) in Francia e in Italia ,ma pensate che i francesi siano in grado di gestire le loro ferrovie in Francia e al di' fuori del loro territorio? Io credo di no ,perchè i francesi non sono in grado di gestire le ferrovie a scartamento ridotto come l'ex ferrovia alifana chiusa per FUTILI MOTIVI nel lontano febbraio 1976 figuratevi poi la linea ad alta velocità e in modo particolare il tratto francese della ferrovia torino Lione in costruzione dal 1990 e oggi ancora in costruzione .Allora io mi domando perchè noi italiani continuiamo ad osannare la tecnologia francese dei trasporti ferroviari nonostante il misero fallimento della tratta bassa della ferrovia alifana nel lontano 1976 ?
[
Modificato da Joseph.mondotram 06/09/2019 21:55
]
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
13/09/2019
17:08
Scusate, non conoscendo più di tanto la situazione: cosa c'entra la Ferrovia Alifana con la TAV Torino - Lione?
Registrati
Accedi
90
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima