00 29/01/2018 21:37
trammue, 15/01/2018 17.58:

mah, io questa idea del metro leggero la capisco e non la capisco....
o si fa una tranvia superficiale completamente protetta (come quella di firenze) che però è praticamente impossibile da realizzare in quartieri già costruiti da anni, oppure si fa direttamente una metro metro... pare che anche a napoli si stanno ricredendo in tal senso sulla linea 6
infatti alla fine si risparmiano pochi spiccioli e poi ci si ritrova con un sistema che ben presto raggiunge i limiti di capacità e non si riesce più ad incrementare

Censin49, 16/01/2018 17.14:

Forse, la light rail, o metrò leggero, è adatta proprio alle città degli States, più che non a quelle europee e italiane in particolare, in genere antiche e con stratificazioni storiche di secoli, e in genere centri storici con strade non certo concepite per il traffico veicolare moderno!
Visto che accenni a Firenze, non vedo proprio come mezzi simili potrebbero servire il centro storico, con le sue viuzze medioevali...



A me tutte le Stadtbahn della Vestfalia non paiono altro che light rail. In Germania ci sono 3 linee metropolitane pesanti di numero.


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics