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Yid26
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tranviere junior
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06/07/2017
16:03
Peter Witt a Brooklyn
Ecco un paio di foto (fonti citate sulle immagini) delle Peter Witt serie 8000 della BQRT (Brooklyn & Queens Transit). Queste vetture, costruite intorno al 1923-25 dalla J. Brill, dalla St. Louis Car Company, e dalla Osgood-Bradley (gli ultimi modelli), erano bidirezionali ed erano equipaggiate - a differenza delle Peter Witt di Milano - con i carrelli Brill 77E (le milanesi hanno i Brill MCB o Commonwealth). Alcune di queste vetture (generalmente della subserie 8100) vennero equipaggiate con motori piu' potenti (circa un 30% in piu') di quelli di serie per poter operare sulla Ocean Avenue Line, praticamente un lunghissimo rettilineo su cui potevano essere lanciate a velocita' superiori (qualcosa di impensabile oggigiorno) e furono per questo soprannominate "speed cars". La stragrande maggioranza di queste vetture venne demolita negli anni precedenti e successivi alla dismissione (1956) e se ne trovano un paio nei vari musei. Purtroppo, nessuna delle superstiti e' marciante e tutte abbisognano di restauri radicali.
Infine, il modello che piu' si assomigliava alle 28 milanesi, non solo per l'aspetto generale ma anche perche' era monodirezionale (ma che per qualche ironia non era chiamato Peter Witt), era quello della serie 6000, costruito dalla Osgood-Bradley nel 1931-32, generalmente impiegato sulla Flatbush Avenue Line, che aveva un anello a entrambe le estremita' (Park Row a Manhattan e Flatbush a Brooklyn; la linea percorreva il Brooklyn Bridge). Di queste vetture, che avevano 25 anni al momento della dismissione (in pratica, considerata la vita media di un tram e la qualita' dei materiali utilizzati all'epoca, erano nuovissime...), vennero tutte demolite nei mesi successivi alla fine del servizio tranviario a Brooklyn e non ne venne salvata neanche una. Eccone una foto:
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