00 13/02/2009 17:57
roma
Peccato che in tutta questa diatriba che dura praticamente dallo scorso anno nessuno abbia detto una parola su Roma, almeno per confrontarsi. I tranvieri romani invece sono forse i più lenti, prudenti sino all'eccesso, usano il controller a scatti. Tra una fermata e l'altra li vedi agire si e no una o al massimo due volte con il controller mantenuto in posizione di marcia giusto per uno-due secondi, mentre per la stragrande percentuale del tempo necessario lo lasciano in posizione zero o di freno (per esprimermi come meglio so). Talvolta addirittura li vedi tirare di più nei tratti promiscui che non in quelli in sede propria, e questa era un'impressione che coglievo specialmente in passato sulla linea 30 quando c'erano le Mrs o al massimo le Stanga. Parlando poi di tutti i mezzi pubblici, altra zelanteria molto rispettata dai conducenti Atac è nel fermarsi con il muso sempre esattamente all'altezza della tabella di fermata, talvolta maniacale anche nei casi di lunghe attese per code (ti fanno aspettare diversi minuti anche se non ci sono automobili in transito di lato pur di non volersi fermare qualche metro prima...).
Non mi piace certo questa eccessiva soggezione del tranviere romano, il mezzo pubblico deve essere competitivo rispetto all'auto privata per costituire la migliore alternativa altrimenti si continua a favorire il vecchio circolo vizioso che ha ridotto le nostre città a quello che sono [SM=x346240]
[SM=x346228]