00 17/09/2007 19:03
Carissimo Mario...
... guarda che hai frettolosamente del tutto equivocato.
Davvero non riesco a comprendere un tono così astioso ad un mio normalissimo pensiero... Ho solo detto, e ne sono tuttora convinto, che le due principali realtà tramviarie italiane sono per estensione della rete - numero di linee - quantità di vetture, Milano e Torino. Ma a parer mio Milano in questi ultimi anni si è dimostrata più convinta e motivata, rispetto a Torino, nell'estensione della rete urbana così come in quella magnifica delle metrotranvie che stanno prendendo sempre più forma e che hanno riportato i binari laddove erano scomparsi da decenni.
Anche l'arrivo di mezzi imponenti come gli Eurotram e i Sirio che si sono aggiunti ad una flotta che non ha comunque voluto rinunciare alle proprie amatissime antiche 28 testimonia come in questa azienda il tram sia sempre la spina dorsale dell'intero sistema di trasporti di superficie.
Inoltre, come ho sottolineato, Milano ha ancora una rete filoviaria cui ora si sono aggiunti i Cristalis...
Buon per Torino che può comunque gareggiare con una simile realtà.
Dov'è il problema? E' possibile dialogare senza costringersi a contraddittori impulsivi?

Infine trovo doloroso il fatto che gli amici di Torino non postino più con la grande continuità, e quantità, di un tempo. Fino a prova contraria io ho sempre apprezzato le discussioni sui tram e filobus torinesi cui ho partecipato, con assiduità, inserendo decine di immagini inedite tratte dal mio archivio che fra l'altro sarebbe ancora pieno di altre a disposizione. Sono in ottimi rapporti con Mauro P che ho avuto il piacere di conoscere personalmente ed infine ho fornito, con infinito piacere, il materiale per l'allestimento dei due bellissimi siti internet sui trasporti di Torino realizzati dai tuoi concittadini...
Per me si potrebbe benissimo ricominciare a scrivere come prima, per un discorso di completezza ne gioverebbe l'intero Mondotram ... a me non ha mai rotto le scatole nessuno se non quest'aria da inquisizione...