00 21/07/2004 11:47
Una pratica curiosa ...
...che veniva applicata in passato era quella di far viaggiare i treni della metro1 sulla strada mentre andavano alla revisione. Infatti - prima che al DL di Precotto installassero il tornio in fossa - i treni della MM1 erano costretti ad arrivare (così come quelli della MM2) fino all'officina di Teodosio via strada. Come? Semplice! (ma non troppo!):

un treno MM1 doveva arrivare tramite le interconnessioni sotterranee fino alla stazione all'aperto di Cimiano, sulla MM2. Qui c'era un raccordo fra la metro e la stazione tranviaria di via Palmanova, quella da dove partivano i bloccati interurbani per Cassano/Vaprio e Vimercate.... Il treno MM1 proseguiva fino alla fine della stazione e imboccava il binario che la raccordava in P.zza Sire Raul con la rete urbana (sotto il ponte FS fra Centrale e Lambrate), procedendo però su un apposito binario collocato in modo compenetrato a quello tranviario normale. Non bisogna infatti dimenticare che i bordini e le ruote della MM1 sono a profilo ferroviario e non tranviario....Questo binario ferroviario si separava subito il ponte succitato e piegava a sinistra formando per un brevissimo tratto della via Teodosio un percorso a 3 binari (binario ferroviario | binario tram per il centro | binario tram dal centro). Quasi subito poi il binario ferroviario con una "esse" incrociava i due tranviari per entrare in un portone metallico all'interno del cortile esterno di Teodosio. Tutto questo percorso veniva effettuato di notte con i treni della metro al traino di un piccolo Badoni a 2 assi. Ora rimane solo il breve pezzo dove si incrociano i 3 binari.....

[Modificato da XJ6 09/02/2005 7.40]


Salù a tùcc!