00 01/08/2021 15:00
Milanese in trasferta a San Francisco
Dal già ricordato libro "Un mondo di tram" di R. Cambursano, una bella foto di una delle "Peter Witt" milanesi andate in servizio a San Francisco sulla linea storica F



come per gli altri tram in servizio su quella linea, è stata mantenuta l'asta, aggiungendone una anteriore contrapposta, necessaria, come precisato in altra discussione, per la movimentazione della vettura in deposito.
L'esemplare fa parte di una nutrita serie di Peter Witt milanesi inviate in servizio sulle rive della Baia.
Una osservazione, nata osservando i filmati su Youtube: quasi tutte sono andate mantenendo l'orribile colore "giallo cacchina" che la CEE aveva tentato di imporre negli anni '70 a tutti i mezzi pubblici europei; un solo esemplare è stato ridipinto nell'originale colore "biverde ministeriale", che era stato imposto nel 1927 a tutti i mezzi pubblici nostrani: una livrea ben più elegante!
Il decreto ministeriale del 1927, in seguito tanto contestato perchè nato nel Ventennio, aveva in realtà voluto imporre lo stesso colore in tutta Italia, per rendere in tutte le città immediatamente riconoscibili ai forestieri i mezzi pubblici, dai tram e bus ai taxi.