feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI MILANO
Accedi
TRAM DI MILANO
Messaggi
OFF
LINE
trambvs
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
0
0
04/11/2020
19:59
se si ha una minima cognizione delle tempistiche anche solo per arrivare alla messa in servizio di poche decine di bus, ci si dovrebbe rendere facilmente conto del fatto che per i filobus e ancor più per le vetture tranviare ci voglio anni, e le recenti gare mi sembra siano lì a dimostrarlo... stesso discorso per quanto riguarda i revamping di vario ordine e grado
quindi non c'è nessuna "comodità" nel dire che il parco è quello che è, la mia è una semplice (amara) constatazione e salvo miracoli non ci sono soluzioni nel breve periodo, tantomeno in tempi di pandemia
per quanto riguarda i mezzi nello specifico:
- concordo sul fatto che andrebbe sottoposta a rinnovamento l'intera flotta di jumbo serie 49xx, possibilmente evitando i tempi scandalosamente biblici richiesti dall'intervento sulle prime 51 vetture, che ha richiesto oltre un lustro, ma temo che siano scaduti i tempi per esercire l'opzione sulla gara iniziale, di conseguenza è molto probabile che si debba rifare tutto daccapo (quindi anni), a questo punto magari ribassando la cassa centrale
- delle bicassa 46xx credo abbiano deciso l'accantonamento per questioni impiantistiche, mentre le sorelle 47xx lentamente sono oggetto di una decente revisione
- i nuovi Stadler arriveranno tra alcuni anni (anche in questo caso dall'inizio della procedura sarà passato un lustro), non si è ancora capito bene in che numero, se solo nel quantitativo iniziale oppure fino al massimo previsto; ma dovranno anche sostituire parte delle mitiche '28 che a mio giudizio non sono più adatte al servizio ordinario
- analogamente per i nuovi Trollino non è chiaro se consegnati i primi 30 si andrà oltre, d'altronde questi servono a mala pena a integrare un parco circolante parecchio sfruttato e dubito che dalle vetture più datate (peraltro prive di incarrozzamento a raso e climatizzazione) ci si possa aspettare ancora molto, giusto a livello di scorte estreme, forse...
- concordo anche sulla necessità di conservare almeno un esemplare per serie dei mezzi più significativi, siano su gomma o su ferro, in vista dell'auspicabile realizzazione di un museo dedicato
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
TRAM DI MILANO
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima