00 17/04/2020 18:20
Coronavirus Fase 2: Come si Organizzerà il Trasporto in Sicurezza dei Passeggeri su Treni; Tram; Bus; Metropolitane? (17-4-2020).
Buonasera a Tutti.
Quest'articolo su Il Giorno, spiega le prime idee su come si attrezzeranno le compagnie ferroviarie, e quelle di trasporto pubblico locale, per la Fase 2 (quando ovviamente inizierà).
In sostanza quali misure verranno adottate per movimentare in sicurezza i passeggeri, su mezzi che per forza dovranno viaggiare abbastanza scarichi (si parla di un carico non superiore al 40% della capacità), e quindi con passaggi/corse più frequenti, anche differenziando gli orari lavorativi.

www.ilgiorno.it/cronaca/coronavirus-pendolari-1.5111339

Resta da disciplinare scientificamente il distanziamento corretto tra passeggeri, forse converrebbe semplicemente apporre sui pavimenti dei quadrati colorati (di opportuna misura), che indicano la zona da occupare per ogni singolo passeggero (con il disegno dei piedi al centro), mentre l'area all'esterno è da lasciare libera.
Serviranno apposite segnaletiche, anche annunci dagli altoparlanti (se esistenti), e personale di controllo sui mezzi, o alle stazioni.
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 17/04/2020 18:22]