00 27/03/2020 18:20
Coronavirus: -93% Passeggeri sui Mezzi ATM, che Continua a Garantire il Fondamentale Servizio di Trasporto Pubblico (27-3-2020).
Buonasera a Tutti.
In posta elettronica mi è arrivato l'avviso di Ricaricare la pila degli Inter-venti, su MondoTram.
Tenendo conto che di fatto ci stiamo trovando agli arresti domiciliari (e quindi non è possibile effettuare viaggi, o fotografie, per un tempo non ancora definito), vediamo un breve aggiornamento stampa della situazione trasporti e traffico a Milano.
Un'articolo sul Corriere Della Sera di Venerdì 27 Marzo, riferisce di un calo dei passeggeri sui mezzi ATM, del 93%!
Il servizio si svolge dal Lunedì al Venerdì, con l'orario del Sabato; e quello del Sabato come Domenicale.
Ci sono su alcune fasce orarie dei rinforzi nelle corse sulle Metropolitane (che iniziano alle ore 5,40), e su qualche altra linea di superficie, anche per Garantire le distanze di almeno 1 metro tra i passeggeri (almeno in teoria).
La fonte ATM dice che sulle attuali 19500 corse di Bus e Tram, si sono stipati 15000 utenti, complice la chiusura di uffici; negozi, e svariate attività produttive, e tutte quelle dello svago; ristorazione; ecc..
Si sta anche ipotizzando da parte del Comune di Milano, una qualche forma di rimborso (da definire), per gli Abbonamenti Annuali non utilizzati causa quarantena collettiva.
Forse ci potrebbe essere un semplice prolungamento degli stessi alla scadenza per quelli annuali (da quantificare anche in base all'evoluzione del Coronavirus); e un'indennizzo per quelli mensili dei Pensionati.
Nelle prossime settimane si vedrà l'evolversi della situazione, e le conseguenti decisioni pratiche sia sui rimborsi, nonchè sull'incremento del servizio in base alla ripresa delle attività al momento senza date certe viste le circostanze sanitarie.
Saluti a Tutti.

[Modificato da Pertegheta 27/03/2020 18:26]