00 11/03/2020 09:09
chiusura porta anteriore
ho visto ieri sera in un servizio del tgr l'adesivo sulle porte anteriori dei tram. anche a cremona, sui mezzi km (arriva) è in vigore questo provvedimento. su tutti i mezzi urbani ed extraurbani, ad eccezione dei daily con una sola porta, c'è un foglio applicato sulla porta anteriore che invita ad usare le altre porte per la salita e la discesa. non so se a bordo c'è anche il nastro che invita a mantenere la distanza. certo è che l'obliteratrice su tanti mezzi extraurbani, si trova proprio di fianco all'autista. ad esempio sui nuovi man lion's city blu l'obliteratrice è collocata vicino al cruscotto, e la cabina di guida non è chiusa.

anche alcune delle altre società del gruppo arriva hanno adottato lo stesso provvedimento, tra cui trieste trasporti, sab bergamo, e asf como. ecco il comunicato dell'azienda di como e provincia, con indicazioni molto esaustive: comunicato chiusura porta anteriore

altre aziende che hanno adottato questo provvedimento, segnalandolo nelle news del proprio sito internet, ci sono apam mantova, autoguidovie, atb bergamo, tep parma, seta, tper, line, start romagna. tra l'altro proprio line indica che, nel caso sui bus l'obliteratrice sia collocata proprio vicino all'autista, la convalida dei titoli di viaggio va effettuata a biro.

di alcune aziende non ci sono news a riguardo, almeno sul sito. neanche per quanto riguarda atm milano, curiosando nelle varie sezioni del sito, non ho trovato nessun comunicato che informa di effettuare salita e discesa dalle porte posteriori dei mezzi con cabina aperta.
[Modificato da Giordano92 11/03/2020 16:28]