00 16/02/2020 20:48
nel bando della gara d'appalto non ricordo se si parlava di revisione generale o di un leggero revamp. però ricordo di aver letto l'intenzione di atm, grazie a questo intervento, di tenere in vita ancora per 20 anni circa, le 4700. mi sarei aspettato qualcosa di più incisivo, non intendo nello stile delle “nuove” 4900.
certo gli interni sono venuti bene, il nuovo pavimento senza scanalature è migliore nella pulizia, e anche i sedili di quel giallo stanno molto bene.
quello che intendo io, è che già mettendoci le mani, da parte di un'azienda che può permettersi di investire, qualche aggiunta l'avrei fatta:
-velette led ad esempio, se proprio si voleva fare in economia, qualche display da qualche demolendo lo si recuperava;
-telecamere su 2ª e 3ª porta;
-sostituzione finestrini o miglioria dell'isolamento;
-riscaldamento e climatizzazione nel vano passeggeri.

tra l'altro come per le 4900 e i convogli M1 che non sarebbero stati oggetto di completa ristrutturazione, anche le 4700 avrebbero dovuto essere dotate di climatizzatori tipo frigoriferi. ne è la prova la 4715, che circola con ancora due finestrini per cassa, lato opposto porte, sigillati.