00 15/07/2019 19:50
gli errori delle nuove tariffe
sperando che nel frattempo siano pronte le nuove linee extraurbane su cui far viaggiare i tram...

tornando alle nuove tariffe ho trovato due errori piuttosto gravi nel calcolo:
-il primo riguarda la fermata metro di rho fiera milano, e la rispettiva fermata ferroviaria. perchè in metro si paga meno del treno? questo dimostra la continua concorrenza e rivalità tra atm e trenord, cosa assurda, visto che dovrebbero essere più collaborative e non nemiche. o rho fiera la tieni urbana sia per treno che per metro (scelta voluta per agevolare i fieristici), oppure la consideri extraurbana come tutto il comune di rho.
-il secondo errore, il più grave secondo me, è la scelta di partire da 3 zone. di fatto con il nuovo sistema tariffario non dovrebbero esistere 3 zone, ma 2, ovvero il comune di milano (1ª zona) e la prima cintura di comuni (2ª zona). penso che assurdamente abbiano ancora calcolato milano città e corona filoviaria semplicemente per far lievitare il costo del biglietto a €2,00. se fosse stato corretto il calcolo, il biglietto (sub)urbano ora costerebbe €1,60, ovvero 0,80 base + 2x0,40 per le due zone attraversate, e in proporzione sarebbe stato tutto più equo.